Skip to main content

Prevenzione e contrasto al disagio scolastico

Titolo del progetto
Prevenzione e contrasto al disagio scolastico

Codice del progetto
PTCSU0013222010858NMTX

Sedi di progetto

N. 11 volontar* di cui 2 GMO presso Scuoletta Montessori – Orbassano (To), Strada Stupinigi 104, 10043
N. 4 volontar* di cui 2 GMO presso La Rete della vita al Centro – Torino, Strada del Nobile 92, 10131

I GMO sono Giovani con riconoscimento di disabilità: Disabilità psichica

Obiettivi del progetto

L’obiettivo è quello di accresce abilità, competenze, integrazione scolastica e successo formativo degli alunni BES(Bisogni Educativi Speciali) ed implementare il potenziale educativo e culturale della scuola, offrendo attività mirate alla crescita del senso civico dei bambini e dei genitori. In particolare, il progetto mira a valorizzare le caratteristiche e capacità dei bambini, al fine di poter incidere su un innalzamento della loro autostima, ed aumentare il loro benessere psicofisico attraverso un ambiente sereno, non giudicante, che li possa far sentire accolti e riconosciuti nel loro potenziale. Vuole favorire la relazione con i bambini, attraverso la partecipazione alle attività e al ritmo quotidiano; la crescita delle competenze legate alle mansioni di quotidianità (apparecchiare, sparecchiare, riordinare gli spazi, lavare i piatti); e le competenze sociali legate all’inserimento in attività lavorativa (rispetto degli orari, delle regole, atteggiamento verso i colleghi). Questo significa anche educare le famiglie, implementare le loro competenze pedagogiche, fornire loro supporto e rafforzare la collaborazione tra Associazioni e famiglie.

Attività dei volontari

I volontari affiancheranno il lavoro degli educatori per migliorare il sostegno verso gli utenti del progetto e coadiuveranno il referente della comunicazione nella predisposizione di campagne pubblicitarie, partecipando alla progettazione delle iniziative e svolgendo il ruolo di accoglienza e supporto. Inoltre, saranno fondamentali durante gli incontri per i genitori, fungendo anche da intrattenimento per i più piccoli e preparando per loro attività ludico-ricreative. Gli operatori volontari saranno ulteriormente coinvolti nella programmazione e nello svolgimento di laboratori e attività non prettamente didattiche, che consisteranno anche in uscite sul territorio e attività ecologiche, di cura dell’ambiente.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Vitto

Scuoletta Montessori e la Rete della vita al Centro forniranno il vitto per tutti i volontari del progetto

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 1145 ore annue per 5 giorni settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, vengono richieste flessibilità oraria, con la possibilità di svolgere attività il sabato e la domenica, e disponibilità a trasferte e spostamenti per attività fuorisede.

Contatti

Scuoletta Montessori
Mara Parisi
associazione@scuolettamontessori.it
Sito web: www.scuolettamontessori.it

La vita al Centro
Marialuisa Migliore
retevitaalcentro@gmail.com
Sito web: www.lavitaalcentro.org
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/lavitaalcentro

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI