Skip to main content

PARTECIPAZIONE ATTIVA: VITA D’ARGENTO

Titolo del progetto
PARTECIPAZIONE ATTIVA: VITA D’ARGENTO

 Codice del progetto
PTCSU0013223012503NMTX

Sedi di progetto

  • 3 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso AUSER Volontariato Torino ODV – Associazione per l’invecchiamento attivo ETS – Via Salbertrand 57/25 – 10146 Torino.
  • 2 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso Auser Volontariato Carmagnola ODV – ETS – Via Cavalli 6 – 10022 Carmagnola (TO).
  • 2 volontar*, senza vitto e alloggio, presso AUSER Grugliasco ODV – ETS – Via San Rocco 20 – 10095 Grugliasco (TO).
  • 2 volontar*, senza vitto e alloggio, presso AUSER Volontariato Moncalieri ODV – ETS – Corso Trieste 23 – 10024 Moncalieri (TO).
  • 2 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso AUSER Volontariato Bruino ODV – ETS – Viale dei Tigli 62 – 10090 Bruino (TO).
  • 2 volontar*, senza vitto e alloggio, presso AUSER Volontariato Rivalta ODV – ETS – Via Balma 5 – 10040 Rivalta (TO).
  • 3 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso S.E.A. Servizio Emergenza Anziani Torino – Via S. Secondo 92 – 10128 Torino.
  • 2 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso S.E.A. Delle Alpi ODV – Via Stradella 203 – 10147 Torino.
  • 3 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto e alloggio, presso Anteas – Via Madama Cristina, 50 – 10125 Torino.

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è rivolto al conseguimento del benessere completo della persona anziana, attraverso la cura della salute e della propria socialità, promuovendo la cultura dell’invecchiamento sostenibile sereno ed attivoche possa salvaguardare la dignità delle persone molto anziane anche in presenza di problemi di ordine sanitario, assistenziale e affettivo – relazionale. La condizione di “disabilità”, propria della terza e quarta età, non è obbligatoriamente da intendersi nel classico senso del termine, ma come difficoltà nella gestione delle proprie attività routinarie e di vita sociale tali da poter bloccare o rendere difficoltosa una qualità della vita dignitosa.

Attività dei volontari
Il ruolo degli operatori è quello di fungere da facilitatori rispetto allo svolgimento delle diverse attività calendarizzate presso gli enti coinvolti e di adoperarsi per la promozione e lo svolgimento in sicurezza delle giornate di intrattenimento e socialità proposte dal progetto.

Nel contatto quotidiano con l’Ente, i volontari vivranno un’esperienza formativa on the job acquisendo competenze e professionalità che gli saranno utili nella propria crescita personale, oltre che nella propria carriera lavorativa, il che permetterà loro di migliorare il proprio status socio-economico svantaggiato in partenza.

I volontari saranno impiegati in sinergia a supporto di tutte le fasi di realizzazione delle attività specifiche considerate sopra e previste per ognuna delle sedi, con il costante coordinamento e affiancamento degli operatori locali di progetto, del personale degli uffici preposti e dello staff di progetto dell’ente promotore.

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
25 ore settimanali
5 giorni a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, le attività previste dal progetto richiedono:

– Rispetto dell’orario previsto dalla centrale operativa con richiesta flessibilità e contemplando la possibilità di prestare servizio, in caso di necessità, anche nei giorni festivi, in relazione alle singole progettualità di intervento attivate;

– Disponibilità agli spostamenti durante il servizio per il raggiungimento delle sedi operative di attuazione (singole abitazioni private, strutture sanitarie, luoghi di socializzazione…) alla guida di mezzi dell’ente o comunque messi a disposizione dell’Ente della sede di attuazione;

– Disponibilità ad usare mezzi dell’associazione come le auto sociali;

– Riservatezza nell’utilizzo di eventuali dati personali a norma D.Lgs 196/2003;

– Rispetto delle normative sulla sicurezza dlgs 81/08.

ANTEAS chiude nelle due settimane centrali di Agosto. In tal occasione i volontari potranno svolgere attività da remoto o essere accolti presso la sede dell’AUSER di Torino.

E’ richiesto ai candidati il possesso della patente B da almeno un anno e autonomia nella guida per poter svolgere le attività relative agli accompagnamenti previsti nel progetto.

 

Contatti
S.E.A. Servizio Emergenza Anziani
Dott.ssa Maria Paola Tripoli
seanziani.torino@gmail.com
Sito web: https://www.seatorino.org/

Auser Piemonte:
Sito web: http://www.auserpiemonte.org/?cat=5

ANTEAS
Anna Quadrelli
anteastorino@libero.it
Pagina Facebook: Anteas
Pagina Instagram: anteas_nazionale 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI