Skip to main content

Orientamento al lavoro e formazione per fasce fragili della popolazione

Titolo del progetto
Orientamento al lavoro e formazione per fasce fragili della popolazione

Codice del progetto
PTCSU0013222010842NMTX

Sedi di progetto

N.  volontar* presso Associazione Contact: Torino – Via Brunetta 11, 10139;
N. 2 volontar* di cui 1 GMO presso Nuova Generazione per il Bene Comune: Torino – Via Giolitti 21, Palazzina 1, 10122

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto

L’Obiettivo Generale del progetto si identifica nel garantire supporto e aiuto alle persone con fragilità economiche e sociali, ai familiari/caregiver e agli enti del territorio, attraverso l’attivazione di alcuni servizi di sportello, informazione e orientamento volti a rispondere alle mancanze e alle necessità rilevate sul territorio. Contestualmente, si desidera promuovere l’empowerment e la partecipazione attiva delle persone appartenenti a categorie vulnerabili e di tutti gli attori che con esse interagiscono nei diversi ambiti della vita. Si mira, al fine di soddisfare tale obiettivo, ad ampliare la fascia di persone sostenute con il potenziamento dei servizi offerti.

Il progetto intende pertanto agire in due direzioni: da una parte lavorare sugli utenti, quindi sulle persone fragili che fanno richiesta di aiuto e sostegno, dall’altra, tramite il Servizio Civile, lavorare sui giovani con difficoltà economiche e/o fragilità personali o sociali. Infatti, si intende includere la partecipazione di un giovane con minori opportunità (basso reddito), con l’obiettivo di fornirgli il maggior numero di competenze spendibili nelle future realtà lavorative, sia in termini qualitativi che in termini quantitativi. L’impiego del giovane con minori opportunità consentirà di focalizzare l’attenzione, dopo una valutazione condivisa, sulle capacità e sulle competenze acquisite durante il percorso di Servizio Civile, al fine di rendere più agevole il suo inserimento nel mondo del lavoro e al fine di contribuire alla sua crescita personale.

Tali azioni si identificano negli obiettivi 1e 10 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo sostenibile.

Attività dei volontari

  • Attività 1: Iniziative di formazione/informazione:Ivolontari del Servizio Civile saranno coinvolti nell’organizzazione di incontri formativi che hanno l’obiettivo di far conoscere le attività delle due realtà coinvolte dal progetto. Daranno un importante contributo nelle attività di preparazione del materiale divulgativo in distribuzione e assumeranno il ruolo di operatori di riferimento durante gli incontri.

Gli operatori volontari saranno corresponsabili delle attività di backoffice ed accoglienza essenziali per la corretta erogazione dei servizi a favore della popolazione e dei volontari.

  • Attività 2: Attività di sportello per i cittadini: Attività di Assistenza e partecipazione attiva durante gli orari di apertura degli Sportelli per aiutare le persone nella gestione di alcune delle pratiche vitali per ottenere benefici dai servizi offerti dalla Rete.

Gli operatori volontari avranno un fondamentale ruolo di accoglienza, che si tramuta nella vera e propria assistenza in un momento cruciale come l’instaurazione del rapporto con la persona in difficoltà.

  • Attività 3: Sviluppo delle collaborazioni con il territorio Gli operatori volontari si occuperanno infine della realizzazione di attività di ricerca e mappatura di enti con i quali potrebbero instaurarsi nuove collaborazioni. In particolare: ricerca di contatto diretto con Enti ed Istituzioni, costruzione di database per raccolta informazioni e per l’aggiornamento dello stato di avanzamento, invio dei resoconti, pianificazione di possibili attività comuni.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 1145 ore annuali per 5 giorni

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando:

  • È richiesta la capacità di utilizzare i principali programmi informatici (pacchetto Office)
  • È richiesta una buona conoscenza dell’utilizzo dei Social Network, in particolare Facebook e Twitter.

È inoltre richiesta disponibilità il sabato e nei festivi in alcune occasioni e la flessibilità nell’utilizzo dei permessi compatibilmente alle esigenze dell’Ente

Contatti

Associazione Contact
Sito web: https://associazionecontact.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/associazionecontact
Mail: associazionecontact@gmail.com

Nuova Generazione per il Bene Comune
Sito web: http://www.associazionenuovagenerazione.it/
Pagina Facebook: https://www.facebook.com/nuova.generazione.to
Twitter: https://twitter.com/NGenerazione
Mail: info@associazionenuovagenerazione.it

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI