Skip to main content

NET-Care Falchera

Titolo del progetto
NET-Care Falchera

Codice del progetto
PTXSU0013222010843NMTX

Sedi di progetto

N. 4 di cui 1 GMO volontar* presso DAMAMAR:Torino – Via degli Abeti 12/2, 10156.

I GMO sono Giovani soggetti a temporanea condizione di fragilità personale o sociale con presa in carico da parte dei servizi socio-sanitari e/o dei centri per l’impiego

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è lo sviluppo integrale della persona, nel rispetto delle sue necessità e dei suoi bisogni, prestando attenzione alla sua maturazione affettiva, psichica e fisica, alla sua autonomia e alla sua responsabilizzazione, all’interno del suo specifico contesto di appartenenza.

Le persone inserite nel progetto, hanno la necessità di partecipare ad un percorso che permetta loro di sviluppare il proprio empowerment personale, raggiungendo una più chiara e più concreta visione delle aspirazioni personali.I progetti promuovono percorsi di emancipazione e progressiva costruzione delle competenze e capacità di autogestione finanziaria, lavorativa e sociale. Il periodo di supporto dovrà rappresentare un ponte verso l’autonomia, nei vari campi della propria vita.

In questi spazi si stanno inoltre sperimentando innovative soluzioni abitative dotate di spazi comuni dedicati, dove gli inquilini stessi, partecipano attivamente alla formazione di comunità “sostenibili”. Ci si prefigge anche un obiettivo rispetto all’inserimento di un giovane con minori opportunitàin particolare quello di fornire il maggior numero, sia qualitativamente che quantitativamente, di competenze spendibili nelle future realtà lavorative.

Riprendendo alcuni concetti della Carta d’impegno Etico del SCU, l’Ente intende animare e far rifletterei giovani sui concetti di coesione della società, informareil volontario sul suo ruolo per far sì che il servizio sia un anno di apprendimento, far crescere i volontari in esperienza e capacità.

Si fa in particolare riferimento agli obiettivi numero 10e 11 dell’Agenda ONU 2030 per lo Sviluppo Sostenibile.

Attività dei volontari

I ragazzi in Servizio Civile affiancheranno le tre equipe in vista del raggiungimento degli obiettivi che le tre aree si pongono. In particolare, saranno coinvolti nelle seguenti aree di attività.

  • AREA ACCOGLIENZAper la cura dei rapporti con gli utenti del servizio e il perseguimento degli obiettivi educativi del progetto; per il confronto con gli operatori nel proporre interventi di potenziamento delle competenze, nello specifico le criticità emerse, la risposta alle richieste dei beneficiari e la suddivisione dei compiti; per predisporre i locali in cui avverrano le attività di accoglienza ed i contesti di autonomia quotidiana degli utenti.
  • AREA SOSTEGNO ALIMENTARE per la creazione e distribuzione dei pacchi alimentari e la programmazione delle attività; per la logistica di rifornimento, distribuzione, trasporto e confezionamento; per le relazioni coi beneficiari e il mantenimento dei rapporti; per la gestione della mensa popolare e la partecipazione al programma di diffusione della campagna “pasto sospeso”.
  • AREA SEGRETARIATO SOCIALE per la rimozione degli ostacoli che impediscono all’utente di raggiungere un’adeguata autonomia e qualità della vita; per la realizzazione di interventi di socializzazione, sviluppo e mantenimento del clima relazionale; per sostenere i beneficiari nella compilazione della modulistica; per l’organizzazione dei momenti formativi. 

In Generale

–   parteciperanno alle riunioni di équipe, alle iniziative formative e di ricerca;
–   opereranno in sinergia con altri operatori coinvolti nel progetto;
–   verranno coinvolti dagli operatori nel vedere nel beneficiario le potenzialità e non le difficoltà che quest’ultimo vive momentaneamente.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – Monte ore annuale da 1145 ore per 6 giorni

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, è richiesta flessibilità, disponibilità nel weekend e nei giorni festivi, riservatezza dei dati

Contatti

Mail: ervin.anselmo@damamar.it

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI