Skip to main content

Nepal: climate ambassador

YearOut è un’associazione che opera con lo scopo di incentivare il volontariato internazionale e la partecipazione attiva a progetti di cooperazione allo sviluppo.

Per il progetto di volontariato internazionale in Nepal cerca persone che vogliano condividere le loro conoscenze sui cambiamenti climatici e sull’importanza di preservare e tutelare l’ambiente, a partire dalle piccole azioni quotidiane. L’obiettivo è quello di creare consapevolezza tra i giovani e insegnare loro l’influenza dei cambiamenti climatici, dei rifiuti, delle materie plastiche etc.

Il popolo nepalese ha ricevuto scarsa educazione sulle influenze del cambiamento climatico, sui rifiuti e sugli effetti della combustione della plastica. Pertanto, in molti quartieri, gli abitanti gettano i rifiuti per le strade. Oggi, però, tra i giovani si vede la volontà di cambiare, per questo serve loro un supporto che li guidi verso le buone pratiche di tutela dell’ambiente.

Cosa farai come volontario?

  • Lavorerai con la comunità locale e le scuole per pianificare, coordinare e gestire il Programma “Litter-Free Neighborhood”;
  • Aiuterai le scuole e la comunità con la raccolta dei rifiuti;
  • Assisterai nello sviluppo e nella realizzazione di vari programmi di formazione e programmi di gestione dei rifiuti per la comunità;
  • Lavorerai con le scuole locali, svilupperai e terrai seminari sul cambiamento climatico.

Di quali competenze hai bisogno?

Hai solo bisogno di portare le tue capacità e la conoscenza dell’ambiente che hai imparato fin da quando eri bambino. Devi essere una persona proattiva, creativa per attrarre e motivare la comunità e i giovani. Naturalmente verrai aiutato sia da YearOut che dal partner locale.

Contatti

YearOut Fabbrica del Vapore, Lotto 15 – via G.Cesare Procaccini 4, 20154 Milano

Scrivi a info@yearout.it per parlare delle attività, delle modalità per partecipare e diventare un #climateambassador in Nepal!

Siti di Riferimento

Visita il nostro sito

Pagina instragram