Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

“N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!": le foto dell'evento

Domenica 24 ottobreai Giardini Sospello di via Casteldelfino a Torino è andato in scena l’evento “N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!”, organizzato da Vol.To nell’ambito del Progetto “N.E.O.N. – Not Excluded from Our Neighbourhood” e finanziato dal programma “Corpo Europeo di Solidarietà – Progetti di Solidarietà”. Alla manifestazione per portare i saluti del Direttivo, è intervenuto anche il Consigliere di Vol.To Marco Bani.<

L’evento è stata un’occasione per ripercorrere le tappe del progetto, fra cui i laboratori artistici di street art, fumetto e photo-editing, realizzati a giugno e luglio 2021 per proporre risposte creative ai messaggi d’odio rinvenuti sui muri della circoscrizione 5. Diversi cittadini, tra cui tanti giovani, hanno poi voluto condividere le proprie idee e i propri suggerimenti su come migliorare il quartiere e viverlo al meglio.
“N.E.O.N.: una nuova luce per il quartiere!” pur essendo un momento conclusivo per tracciare un primo bilancio sul progetto, non è stato comunque l’ultimo atto di N.E.O.N.: è stata infatti anche l’occasione per dare un’anticipazione sulla futura mostra fotografica in programma a dicembre (dedicata ai temi dell’integrazione) e per promuovere le piattaforme di partecipazione civica FirstLife (per mappare i luoghi della circoscrizione dove sono stati rinvenuti i graffiti d’odio e che sono stati oggetto di intervento da parte di N.E.O.N.) e CommonsHood (per favorire gli acquisti di prossimità all’interno della circoscrizione).

Per ulteriori informazioni e aggiornamenti:
Sito web – https://www.volontariatotorino.it/neon/
Pagina Facebook – https://www.facebook.com/NEONNotExcludedfromOurNeighborhood
Profilo Instagram – https://www.instagram.com/neon_progetto/