Skip to main content

Learning to learn! Viviamo bene a scuola e nel mondo

Titolo del progetto
Learning to learn! Viviamo bene a scuola e nel mondo

 Codice del progetto
PTCSU0013223011258NXTX

Sedi di progetto

  1. 3 volontar*, senza vitto e alloggio, presso IL CAMMINO ODV – Via Natale Palli, 31 – 10147 Torino.
  2. 2 volontar*, senza vitto e alloggio, presso Area G – Via Silvio Pellico 34 – 10125 Torino.

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è quello di promuovere il benessere scolastico e psicologico dei giovani attraverso il potenziamento di attività a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, intervenendo in senso preventivo e supportivo sul loro contesto di vita.

Attività dei volontari
L’inserimento dei volontari di Servizio Civile sarà finalizzato al sostegno delle attività messe in essere dal progetto e al facilitare il lavoro in rete tra le associazioni.

  • Divulgazione, informazione e sensibilizzazione al benessere psico-sociale sul territorio e nelle scuole: si richiede ai volontari di collaborare nell’organizzazione delle iniziative pubbliche e/o sportive, estese anche agli studenti, sia quelle che si svolgono tutti gli anni, sia quelle che saranno introdotte nelle scuole;
  • Eventi formativi e di confronto: su tematiche relative all’educazione, al ruolo e alla funzione genitoriale e all’alleanza scuola-famiglia;
  • Promozione del benessere psico-sociale Online
  • Sostegno all’apprendimento: i volontari del servizio civile del Cammino affiancheranno gli educatori

nella presa in carico di minori a rischio;

  • Attività laboratoriali, espressive, ludico-sportive e formative
  • Progetto “I giovani sostengono i giovani”
  • Progetto Famiglie
  • Supporto alla genitorialità fragile
  • Inclusione sociale dei nuclei fragili
  • Formazione e monitoraggio sull’andamento del progetto

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
1.145 ore (monte ore annuo)
5 giorni di servizio a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, i volontari del Servizio Civile Universale dovranno mantenere la riservatezza sul trattamento dei dati personali e delle notizie ed informazioni di cui verranno a conoscenza nel corso del progetto in coerenza con quanto disposto dalla normativa sulla Privacy.

È altresì richiesta:

  • flessibilità oraria e di mansione in relazione ai diversi servizi erogabili in favore dei minori e delle loro famiglie, alle necessità del lavoro associativo e delle esigenze delle sedi scolastiche;
  • disponibilità a impegno in orario pre-serale e serale, il sabato ed occasionalmente nei giorni festivi (in occasione di eventi di formazione, sensibilizzazione o ricreativi organizzati dalle Associazioni);
  • disponibilità all’uscita al fuori delle sedi di attuazione per mansioni relative al progetto che lo richiedano e per l’affiancamento agli operatori in attività coerenti e funzionali all’efficacia delle azioni progettuali.
  • disponibilità al full time e pernottamenti fuori sede per periodi circoscritti, previa autorizzazione da parte dell’ufficio competente.

E’ richiesto il possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado; le competenze culturali e cognitivo-relazionali acquisite in tali percorsi di studio sono ritenute necessarie data la delicatezza dei temi trattati e dei destinatari coinvolti.

Contatti
Area G Volontari:
areagonluspiemonte@gmail.com
Sito web: https://www.areag.net/area-g-torino/
Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/areagtorino/

Il Cammino:
mail: segreteria@associazioneilcammino.it
Sito web: www.associazioneilcammino.it

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI