Skip to main content

La sostenibile leggerezza dell’integrazione

Titolo del progetto
La sostenibile leggerezza dell’integrazione

Codice del progetto
PTCSU0013221011354NMXX

Sedi di progetto

  • 4 volontar* presso EQUO PUNTO A CAPO CONSORZIO EQUO SOLIDALE – Via Fornacino 154/8, Leinì (di cui 2 posti riservati a due giovani con minori opportunità con difficoltà economiche)
  • 2 volontar* presso SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI – Via Santa Maria 6/i, Torino

Obiettivi del progetto
Il progetto La sostenibile leggerezza dell’integrazione ha come obiettivo l’integrazione socioeconomica di migranti, persone con un reddito basso e persone appartenenti a minoranze etniche. L’integrazione viene definita leggera e sostenibile perché le attività con cui l’obiettivo viene perseguito ruotano attorno alla circolarità e al recupero di materiali, ovvero alla creazione di una società con meno rifiuti e, per tanto, più leggera e sostenibile.

Attività dei volontari
I volontari e le volontarie di Servizio Civile collaboreranno nell’organizzazione del corso di sartoria a favore delle allieve donne di origine straniera, si occuperanno della raccolta e smistamento degli abiti destinati all’emporio sociale per il riuso e aiuteranno nella realizzazione degli eventi di beneficienza in cui sarà possibile acquistare, con una donazione, i capi rigenerati in sartoria.Gli operatori volontari collaboreranno con il team di progetto nel visionare le candidature, organizzare i percorsi formativi e valutare la sperimentazione in laboratorio delle attività.Si occuperanno della compilazione delle schede informative relative ai beneficiari e dell’aggiornamento di tali informazioni durante il periodo di progetto. Si occuperanno di tenere aggiornato il database utenti, avendo particolare cura di evidenziare bisogni e criticità di ciascun utente.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – 1145 ore in un anno / 5 giorni a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando i volontari dovranno rispettare gli orari ed essere flessibili, essere disponibili nei giorni festivi o weekend e fruire di giorni di permesso per chiusura, essere disponibili a spostarsi, mantenere la riservatezza sul trattamento dei dati personali e disponibili a svolgere più attività diverse. Infine, i volontari devono dimostrare di possedere una buona conoscenza della lingua inglese, una buona conoscenza informatica e del pacchetto Office e una buona conoscenza dell’utilizzo dei social media.

Contatti

EQUO PUNTO A CAPO CONSORZIO EQUO SOLIDALE
consulequo@libero.it

SOCIETA’ DI SAN VINCENZO DE PAOLI
amministrazione@progettoabito.org
Sito web: www.progettoabito.org

Nel mese di gennaio 2022 la Società di San Vincenzo De Paoli organizzerà un incontro di presentazione del Progetto. Per potervi prendere parte è necessario inviare una mail ad amministrazione@progettoabito.org comunicando il proprio interesse a partecipare.

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui