La Città di Torino seleziona partner per progetto sull’occupabilità dei giovani

La Città di Torino ha appena emesso un bando a tema ‘occupazione giovani’ per la ricerca di partner, Enti del Terzo Settore ed operatori economici, con cui realizzare il progetto di  Regione Piemonte e APL: “Act Your Job. Cerchi Lavoro? Fatti trovare.”.

Il progetto ha per obiettivi:

  • promuovere attività che coinvolgano i giovani, tra i 18 e 35 anni, nell’accrescimento delle competenze e delle capacità;
  • favorire prospettive occupazionali dei giovani, ponendo in atto un percorso di ricerca-azione sperimentale per l’incremento dell’occupabilità dei giovani in linea con le peculiarità degli scenari dei mercati del lavoro locale.

Il percorso definito dal bando regionale è molto specifico e definito e prevede che il Comune, nella fase che precede la presentazione della sua candidatura alla Regione Piemonte, entro il 20 ottobre, debba costituire un partenariato, selezionare e individuare n. 4 ETS e/o operatori economici.

Nello specifico si richiede che:

– il Comune, unico beneficiario e capofila del progetto, costituisca un partenariato, che deve includere in primis i Centri per l’Impiego e gli InformaGiovani, ed enti del terzo settore e/o operatori economici (la cui selezione è oggetto del seguente avviso);
– i partner presentino in fase di risposta al presente avviso, candidature con cv di giovani facilitatori che dovranno essere formati per supportare altri giovani, inoccupati, alla ricerca del lavoro. Questi ultimi dovranno costituire un gruppo di lavoro per partecipare al Job Hub e al laboratorio di orientamento al lavoro finalizzato all’acquisizione e/o rafforzamento delle competenze.

Inoltre è richiesto ai partner di partecipare ai percorsi formativi e alle riunioni del tavolo sull’occupabilità, convocati dalla Regione Piemonte.
Durata del progetto: ca. 10 mesi

La scadenza per presentare la domanda per diventare partner del progetto è il 10 ottobre entro le 12.30.

Requisiti per gli Enti del Terzo Settore

Appartenere ad una delle seguenti tipologie:

  • organizzazioni di volontariato,
  • associazioni di promozione sociale,
  • cooperative sociali,
  • fondazioni,
  • imprese sociali.

Inoltre:

  • iscrizione al REA e/o nei registri regionali delle ODV/delle APS (e in fase di trasmigrazione nel RUNTS) o neoiscrizione al nuovo Registro Unico del Terzo Settore (provvedimento di iscrizione adottato entro la data di scadenza del presente bando regionale);
  • occuparsi (come da indicazioni contenute nei rispettivi statuti) di attività afferenti alle politiche per il lavoro e/o l’orientamento e/o la formazione o/e le politiche giovanili.

Modalità e termini di presentazione delle domande

Le domande devono essere inviate via PEC entro e non oltre le ore 12.30 del 10 ottobre 2022. La consegna dovrà essere effettuata all’indirizzo di posta elettronica certificata: gioventu@cert.comune.torino.it

Nell’oggetto della PEC dovrà essere riportato: “Avviso Manifestazione bando ACT YOUR JOB- TORINO”.

Ulteriori Informazioni

Per ulteriori informazioni è possibile scaricare:

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.