Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

La Città di Torino cerca 4 group leader per scambi internazionali

L’Ufficio Scambi Internazionali del Comune di Torino è alla ricerca di 4 group leader per 3 nuovi scambi in programma per luglio e agosto.
Le candidature vanno inoltrate compilando questa scheda

Ecco le proposte:

NEUERBURG 1 e 2 (Germania)
I partecipanti a questo collaudato scambio incontreranno coetanei provenienti da Germania, Belgio, Francia, Lussemburgo e Spagna. L’incontro, dal titolo “Eurovisionen”, vedrà i/le giovani impegnati/e in numerosi workshop (guidati da esperti) tra i quali: pittura/disegno, danza, ceramica, fotografia digitale, computer, video. Il programma comprende inoltre la visita della pittoresca cittadina di Neuerburg e della regione circostante, attività sportive, musicali e culturali. Il gruppo sarà alloggiato all’interno dell’antico e affascinante castello di Neuerburg.
Date: dal 25 al 31/7 e dall’1 al 7/8
APV (visita preliminare) online il 26/6 pomeriggio
Partecipanti: 7 + 7
Età: 13-15 anni

WROCLAW (Polonia)
Essere attivi nel mondo virtuale dei social e delle proposte multicolore di internet ci ha fatto dimenticare che un sorriso, un abbraccio o ascoltare una persona guardandola negli occhi può fare la differenza per noi e per gli altri. Semplicemente mettendo a frutto il nostro tempo, vivendo un istante piuttosto che farlo passare senza uno scopo, ci fa crescere, valorizzare i nostri punti di forza, scoprire e sviluppare nuove passioni. Con giovani provenienti da Portogallo, Lituania, Romania e Polonia, quindi, ci sarà modo di conoscere altre culture, superare pregiudizi e imparare a lavorare in gruppo.
Date: dal 12 al 21 luglio
APV (visita preliminare) online (probabilmente)
Partecipanti: 6
Età: 14-17 anni

L’ORÉE D’ECOUVES (Francia)
Rispetto della natura e riciclo, questi i due temi dello scambio “Book Box Project”, che si svolgerà in un campeggio nel bel mezzo di un bosco francese. Un’opportunità per chi ama vedere le cose anche da nuove prospettive, con occhi diversi. Uno scambio che consentirà di dare nuova vita alle cose di tutti i giorni, piuttosto che buttarle, usando tecniche del passato. Perché il passato offre utili insegnamenti per reinventare oggetti che paiono destinati solo a ciò per cui sono stati creati. Insieme a giovani francesi e ungheresi verrà costruito uno scaffale per libri, un angolo per la lettura, giochi di legno e tutto quello che la creatività e inventiva pratica suggerirà.
Ovviamente sono previste anche escursioni alla scoperta dei dintorni e serate interculturali.
Date: dal 2 al 12 agosto
APV (visita preliminare) online tra il 14 e il 17 giugno
Partecipanti: 6-8
Età: 13-15 anni

Per ulteriori informazioni: ufficio.scambi@comune.torino.it