Skip to main content

Keep-on learning. Re-stiamo bene a scuola

Titolo del progetto
Keep-on learning. Re-stiamo bene a scuola

Codice del progetto
PTCSU0013222010848NXTX

Sedi di progetto

N. 2 volontar* presso Area G Volontari – Torino, Via Silvio Pellico 34, 10125
N. 3 volontar* presso Associazione Il Cammino – Torino, Via Natale Palli 31, 10147

Obiettivi del progetto

Il progetto vuole promuovere il miglioramento della qualità della vita e la crescita della resilienza nella comunità, lavorando prevalentemente su situazioni di disagio psico-sociale e sui bisogni dei giovani e delle loro famiglie e intervenendo in ogni contesto di vita, compreso quello scolastico e legato agli apprendimenti. L’obiettivo generale è quello di consolidare e potenziare l’offerta di ambiti e occasioni sul territorio a contrasto della povertà educativa e della dispersione scolastica, promuovendo e preservando il benessere scolastico e intervenendo in senso preventivo e supportivo sui minori e sul loro contesto di vita. In particolare, si desidera aumentare le informazioni e gli strumenti a disposizione del personale scolastico per intercettare il disagio degli allievi; raggiungere il maggior numero possibile di minori e giovani, per prevenire il rischio di dispersione scolastica e l’insorgere di comportamenti devianti; favorire il recupero di apprendimenti e socialità; intervenire su situazioni di disagio emotivo già conclamato in contesto individuale, al fine di agire in senso protettivo da eventuali fattori di rischio; sviluppare competenze genitoriali; promuovere l’inclusione sociale e il recupero della socialità di famiglie fragili per povertà socioculturale, isolamento sociale o origine straniera.

Attività dei volontari

L’inserimento dei volontari sarà finalizzato al sostegno di attività di divulgazione, informazione e sensibilizzazione al benessere psico-sociale sul territorio, nelle scuole e attraverso la Rete. I volontari promuoveranno eventi formativi su tematiche relative all’educazione, al ruolo e alla funzione genitoriale e all’alleanza scuola-famiglia. Saranno di sostegno all’apprendimento e favoriranno attività laboratoriali, espressive, ludiche e sportive, di supporto alla genitorialità fragile e di inclusione sociale dei nuclei fragili.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 1145 ore annue per 5 giorni settimanali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si richiede flessibilità oraria e di mansione e disponibilità a impegno in eventuale orario full-time (con pernottamento fuori sede), preserale e serale, durante il sabato e nei giorni festivi. Bisogna essere in possesso del diploma di scuola secondaria di secondo grado.

Contatti

Area G Volontari:
areagonluspiemonte@gmail.com
Sito web: https://www.areag.net/area-g-torino/
Pagina Facebook: https://it-it.facebook.com/areagtorino/

Il Cammino:
mail: segreteria@associazioneilcammino.it
Sito web: www.associazioneilcammino.it

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI