Skip to main content

Invecchiamento attivo, al via il progetto SEMPREVERDI

Lo scorso 7 agosto è stato pubblicato l’esito dell’Avviso, emanato il 4 maggio dalla Regione Piemonte, per l’assegnazione di contributi rivolti a comuni, enti gestori delle funzioni socioassistenziali, enti del terzo settore ed enti associativi diversi operanti nella regione al fine di realizzare interventi e iniziative connessi all’attuazione del piano per l’Invecchiamento Attivo.

Il progetto SEMPREVERDI, che vede come capofila Vol.To ETS, è risultato il primo nella graduatoria riservata agli ETS e secondo assoluto a livello regionale.

SEMPREVERDI si pone come obiettivo generale quello di stimolare la partecipazione e l’impegno civico della popolazione anziana residente a Torino e nell’Area Metropolitana torinese.

La rete del progetto è composta dai seguenti partner Associazione OrMe ETS – Orti Metropolitani, UnitreTorinoMetropolis APS, ASVAD – Associazione Solidarietà Volontariato a Domicilio, Organizzazione di Volontariato Servizio Emergenza Anziani Torino e Associazione SEA Italia.

L’iniziativa, che si rivolge a persone over sessantacinque anni, prevede attività di promozione dell’agricoltura urbana, orientamento al volontariato, cicli di incontri informativi dedicati alle truffe online e alla loro prevenzione e l’apertura di uno sportello di facilitazione digitale rivolo alle persone anziane.

Il progetto prenderà il via nel mese di settembre e durerà un anno.

Per saperne di più:
 scheda progetto SEMPREVERDI
testo del bando