Skip to main content

Insieme in autonomia

Programma
Insieme in autonomia

Ambito territoriale
Il territorio nel quale si realizza il complesso dei progetti componenti il programma è riconducibile alla categoria:

  • NAZIONALE – REGIONALE – PIÙ COMUNI DI UNA SINGOLA CITTÀ METROPOLITANA

Nello specifico risultano direttamente interessati i seguenti comuni: Chieri, Moncalieri, Torino tutti situati sul territorio della Città metropolitana di Torino – Regione Piemonte – Italia.


Cornice generale ed obiettivi Agenda 2030
Il programma INSIEME IN AUTONOMIA viene elaborato e presentato in continuità con il programma denominato Autonomamente e ammesso al bando di selezione in scadenza in data 17/02/21.

Pur sviluppandosi in coerenza e sulla scia della precedente progettualità, si ritiene utile evidenziare in premessa alcuni fattori che hanno condizionato la definizione e contribuiranno allo sviluppo dello stesso in una logica evolutiva dell’esperienza.

In particolare, l’incidenza della pandemia COVID 19, non solo in termini sanitari ma anche socioeducativi ed economici, ha generato conseguenze a breve e lungo termine che modificano radicalmente la situazione del contesto e dei beneficiari del programma, particolarmente colpiti dal mutamento radicale delle modalità di fruizione dei servizi e, più in generale, da una particolare condizione di isolamento. Le persone con disabilità sono infatti colpite in modo sproporzionato dalla pandemia a causa dei disagi che si ripercuotono sui servizi su cui fanno affidamento. Se è vero che la pandemia ha influito sulle vite di tutte le persone e di tutte le famiglie, ha messo particolarmente in risalto i problemi e le necessità delle persone con disabilità. Il sistema di servizi a loro dedicato non è stato sempre in grado di rispondere ai bisogni di socialità, assistenza, riabilitazione e inclusione. Piuttosto che adattarsi alle esigenze dell’emergenza sanitaria molte strutture hanno ridotto, o persino sospeso, i loro servizi di prossimità.

Il programma, attraverso i progetti che lo compongono, lavora quindi sul miglioramento delle condizioni di vita e della partecipazione delle persone disabili, che sono una categoria molto ampia e che presentano una situazione di partenza in termini di bisogni, caratteristiche, livello di autonomia e di integrazione molto eterogenea.

Sulla base dell’analisi sopra descritta ed in coerenza con quanto indicato dall’Agenda 2030 delle Nazioni Unite, il programma in questione assume come propri obiettivi strategici:

  • Obiettivo 3: Assicurare la salute ed il benessere per tutti e per tutte le età
  • Obiettivo 4: Fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e opportunità di apprendimento per tutti
  • Obiettivo 10: Ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le nazioni


Occasione di incontro/confronto con i giovani
Al fine di favorire non solo il coinvolgimento dei volontari alle attività del progetto, ma soprattutto una loro reale e proficua partecipazione alla lettura ed assunzione delle complessive sfide che il programma e le singole progettualità intendono assumersi, la Città di Torino e l’ente coprogrammante Vol.To insieme agli enti di accoglienza hanno ritenuto importante articolare un piano di lavoro trasversale alla durata dell’intervento.

A garanzia e sostegno di un approccio capace di sviluppare dinamiche realmente partecipative e generative, la Città di Torino, in accordo con l’ente Vol.To, ha ritenuto utile avvalersi per la programmazione/realizzazione del percorso della collaborazione di un ente terzo con comprovata e pluriennale esperienza nell’ambito della progettazione e della realizzazione di percorsi formativi e nella gestione di eventi, ovvero l’associazione Solea.

Il percorso che si intende realizzare prevede i seguenti step, ciascuno dei quali prevede un incontro con tutti gli operatori volontari dei progetti aderenti al presente Programma, insieme ad altri referenti degli Enti o interlocutori privilegiati:

Step Descrizione Durata / periodo Partecipanti
1 “Verso un fine comune”

Incontro finalizzato alla:

  • presentazione del Programma, dei bisogni ai quali intende rispondere, delle sfide e obiettivi che dichiara di perseguire, dei destinatari e delle loro specificità, della lettura dei progetti in relazione agli obiettivi Agenda 2030
  • presentazione del percorso di condivisione e degli step successivi
  • condivisione di strumenti per la raccolta di dati/esperienze, e tracce di lavoro
3 ore

(entro il primo mese di servizio)

  • Operatori Volontari dei progetti aderenti al Programma
  • Operatori Locali di Progetto e/o Responsabili degli Enti di accoglienza
  • Referenti dell’Ufficio Servizio civile della Città di Torino e di Vol.To
2 “A che punto siamo?”

Incontro finalizzato al:

  • monitoraggio sull’andamento dei singoli progetti e del Programma nel suo complesso
  • raccolta di riflessioni da parte degli/delle O.V. sui bisogni delle realtà in cui sono inseriti e dei destinatari che hanno incontrato, sulle criticità riscontrate e elaborazione di alcune prime proposte di miglioramento
  • co-progettazione dell’incontro finale, suddivisione di compiti e ruoli
3 ore

(nel corso del V°/VI° mese di servizio)

  • Operatori Volontari dei progetti aderenti al Programma
  • Operatori Locali di Progetto
  • Referenti dell’Ufficio Servizio civile della Città di Torino e di Vol.To
3 “La pratica che diviene teoria”

Incontro seminariale di restituzione e valutazione condivisa dell’esperienza, articolato in 3 momenti:

  • gli O.V. raccontano la loro esperienza, illustrano i risultati raggiunti e espongono agli stakeholder presenti un “prodotto” (cartaceo, multimediale, video, artistico, teatrale, ecc) che sintetizza i bisogni inevasi, le criticità e le proposte di miglioramento relativi alla gestione di servizi/opportunità per le persone disabili passando simbolicamente  a loro “il testimone”;
  • intervento a cura di un “esperto” (Università degli Studi di Torino, Enti di accoglienza;
  • intervento a cura di uno/più politici, che raccolgono il “testimone”;
  • chiusura da parte del referente Ente titolare SCU: raccolta delle principali evidenze utili ai fini della prossima Programmazione SCU
4 ore

(nel corso del XII° mese)

  • Operatori Volontari dei progetti aderenti al Programma
  • Operatori Locali di Progetto
  • Referenti dell’Ufficio Servizio civile della Città di Torino e di Vol.To
  • Rappresentanti Politici (ad es. Assessori comunali…)
  • Referenti soggetti di rete
  • (Associazione SOLEA, Associazione TAVOLO ENTI SERVIZIO CIVILE)

 

Enti partner del programma

  • ASSOCIAZIONE SOLEA
  • ASSOCIAZIONE TAVOLO ENTI SERVIZIO CIVILE


Valutazione delle competenze acquisite
Durante lo svolgimento del progetto saranno somministrate ai volontari delle specifiche schede che facilitano la rilevazione delle competenze in ingresso ed in uscita al fine di evidenziare in quale misura le competenze dichiarate acquisibili sul progetto sono state effettivamente apprese.

Le varie rilevazioni saranno parte di un documento di sintesi finale (Attestato specifico) che, incorporando anche l’eventuale documentazione prodotta dagli stessi volontari durante il progetto, riporterà gli esiti di ogni progetto e rileverà lo scarto dalle previsioni di partenza.


Progetti associati al programma

  1. Super IDEA – Inclusione, Diritti, Empowerment, Autodeterminazione
  2. Reti Inclusive
  3. RelAzioni
  4. Mi hai preso per mano
  5. Il mondo inclusivo di Unito – la cultura della parità
  6. LINKlusionepuntoTO22
  7. “Oltre l’isolamento”: percorsi per l’autonomia ed il superamento dell’isolamento delle persone fragili (Vol.To)
  8. L’Integr-azione fa la forza 2.0: percorsi condivisi per ricostruire una nuova quotidianità (Vol.To)
  9. Un mondo a colori (Vol.To)
  10. PLAYTIME – percorsi di tempo libero inclusivo (Vol.To)
  11. Aggiungi un posto a tavola (Vol.To)