Skip to main content

In Croazia per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura

L’Associazione IKS – Udruga za Promicanje Informatike, Kulture i Suživota è un organizzazione non profit di Petrinja (Croazia) che promuove le competenze nel campo dell’informazione e della tecnologia (IT), la cultura e la cittadinanza attiva.

IKS accoglierà volontari italiani insieme ad altri volontari provenienti da altri paesi europei, in un contesto multiculturale. I volontari coopereranno tra di loro, con l’organizzazione ospitante e con scuole e altre realtà locali per promuovere la cittadinanza attiva, lo scambio interculturale, la cultura ed l’apprendimento non formale attraverso giochi e laboratori creativi rivolti a giovani, bambini e a tutta la comunità locale.

Il progetto della durata di 2 mesi, si svolgerà dal 1° Febbraio 2020 al 30 Marzo 2020.

Hai tempo per candidarti fino al 30 novembre 2019, inviando la tua candidatura la CEMEA del Mezzogiorno onlus, l’organizzazione partner di invio.

Durante il progetto i volontari potranno essere infatti coinvolti in:

  • Ideazione e realizzazione di laboratori creativi per bambini della scuola primaria
  • Attività ludiche di educazione civica per bambini
  • Sviluppo di diversi strumenti di educazione civica in collaborazione con volontari locali
  • Azioni per promuovere il dialogo interculturale e la mobilità giovanile
  • Condivisione la propria cultura con i membri della comunità locale, in modo creativo e divertente
  • Sviluppo di materiali promozionali dei progetti di mobilità giovanile per la comunicazione sui social network e sul Blog dedicato allo SVE

I volontari, con la loro presenza e partecipazione, porteranno un valore aggiunto alla vita della comunità locale attraverso la condivisione delle proprie culture ed esperienze.

Al volontario non è richiesta alcuna competenza specifica nel campo, né la conoscenza della lingua del paese di accoglienza. I requisiti più importanti sono l’interesse per la tematica del progetto e la motivazione a mettersi in gioco in un’esperienza di apprendimento in un contesto interculturale. Il progetto di breve periodo (2 mesi) è dedicato a giovani che attualmente non studiano, non lavorano e non sono inseriti in percorsi di formazione professionale.

SMILE&GO propone, oltre alla mobilità all’estero, un’azione complementare innovativa attraversolaboratori formativi a livello locale per ri-scoprirsi, raccontarsi e ri-attivarsi attraverso lo STORYTELLING e l’E-PORTFOLIO.

Contatti

CEMEA del Mezzogiorno onlus

email: evs@cemea.eu

Per saperne di più e candidarsi