Skip to main content

IMPRESA SOCIALE – Coesione, Lavoro, Sviluppo

Il progetto mira a informare e sensibilizzare sui temi dell’economia civile e dell’imprenditorialità sociale, promuovendone lo sviluppo.

Per raggiungere questo obiettivo, le attività previste sono:

  1. Realizzazione di laboratori di costituzione e trasformazione: dedicati a coloro che desiderano costituire un nuovo Ente del Terzo Settore o trasformare in ETS un’altra tipologia di ente associativo.
  2. Attivazione di uno Sportello Impresa Sociale: finalizzato a dare un inquadramento generale su aspetti organizzativi, giuridici, contabili e fiscali in materia di Impresa Sociale.
  3. Organizzazione di seminari: rivolti ai vari soggetti che sul territorio di Torino partecipano all’ecosistema dell’economia civile, della finanza ad impatto e dell’innovazione sociale. In particolare, i seminari tratteranno i seguenti argomenti:
    1. Impresa Sociale – A Torino, in Piemonte, in Italia, in Europa
    2. Modelli e servizi per lo sviluppo dell’Impresa Sociale
    3. Impatto Sociale – Una sfida per il Terzo Settore e per il mondo dell’Impresa
    4. Imprese Ibride. Modelli di innovazione per generare valore
  1. Realizzazione di IS Digit & Web: un ambiente virtuale in cui reperire normative, documentazione e materiali multimediali sui temi dell’Imprenditoria Sociale.


Destinatari:

  • Enti del Terzo Settore, interessati ad esplorare la possibilità di convertire la propria forma organizzativa o di dar vita a degli “spin-off” per condurre attività a valenza imprenditoriale;
  • Imprese Sociali già costituite, interessate a confrontarsi con altre realtà ed esperti del settore;
  • aspiranti imprenditori sociali, interessati a dar vita a progetti innovativi per affrontare le sfide del nuovo welfare.

 

Ente finanziatore: Camera di Commercio di Torino
Periodo di realizzazione: 01/07/2022 – 30/06/2023
Luogo di realizzazione: Città Metropolitana di Torino