Servizio Civile, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

‘Impariamo ancora’, il progetto di Vol.To per l’anno accademico 22/23

IMPARIAMO ANCORA è il progetto di Servizio Civile proposto da Vol.To nell’ anno accademico 2022/2023 come percorso di Educazione Civica da portare nelle Scuole Secondarie di II grado di Torino. Lo scopo è quello di rendere gli studenti futuri cittadini attivi, responsabili e sensibili in una società sempre più complessa.

Grazie a metodi interattivi, dibattiti e interventi da parte di esperti, i ragazzi verranno coinvolti direttamente rendendo la lezione uno spazio di riflessione, sviluppo di un pensiero critico e approfondimento di tematiche attuali a loro vicine.

Seguendo le linee guida del MIUR queste lezioni toccheranno tre percorsi:

  1. Costituzione, diritto, legalità e solidarietà

In cui si tratterà di legalità, crimine organizzato e si farà conoscere il mondo del volontariato e le opportunità dell’UE rivolte ai giovani.

  1. Sviluppo sostenibile

Seguendo l’obiettivo n. 10 dell’Agenda 2030 in questo percorso ci si focalizzerà sul tema delle discriminazioni trattando le diversità etnico-religiose, psico-fisiche, di genere e sull’identità sessuale.

  1. Cittadinanza digitale

In quest’ultimo percorso si parlerà di: cyberbullismo e hate speech, privacy e dipendenza digitale e di fake news .

Chi partecipa?

Di seguito una breve presentazione dei civilisti che quest’anno parteciperanno al progetto:

ANTONINO

Cresciuto a pane e letteratura di fantascienza, ho studiato lettere moderne e ho scelto Vol.To come ente per il mio servizio civile perché la portata del progetto mi ha subito catturato. Scrivere è la mia passione principale e credo che esprimermi e discutere siano le cose che so fare meglio; mi sento molto vicino alle questioni sociali e alla lotta per i diritti civili, per cui vorrei impegnarmi nella divulgazione e sensibilizzazione degli stessi, in particolare circa le tematiche LGBTQI+.

ADAMA

Sono una studentessa universitaria di scienze internazionali per lo sviluppo e la cooperazione. Ho scelto di intraprendere questo percorso di servizio civile con Vol.To perché grazie alla loro esperienza nel volontariato, rappresentava un’opportunità per poter aiutare e dare il mio contributo alla società in cui vivo. Le tematiche di inclusione e accettazione delle diversità sono sempre state molto importanti per me e mi hanno indirizzato in questo progetto in particolare, per avere la possibilità di confrontarsi direttamente con i giovani e creare un domani  più inclusivo.

REBECCA

Sono Rebecca, una studentessa di psicologia. Il termine ebraico da cui deriva il mio nome si traduce in legame e, grazie al Servizio Civile e a Vol.To, vorrei poter trovare modi per unire le persone. Principi fondamentali dell’ente sono la solidarietà, il rispetto dell’altro e la coesione sociale, motivi per cui l’ho scelto e che mi stimolano ad attivarmi per costruire una nuova realtà sociale. Sono convinta che questo percorso e i diversi progetti arricchiranno me e tutti coloro con cui entrerò in contatto, anche indirettamente.

GRAZIELLA

Sono Graziella, ho 23 anni e nonostante la mia età, sono una studentessa di un corso che mi permetterà di ottenere il diploma per diventare tecnico dei servizi socio sanitari. Nella vita non ho proprio seguito un percorso lineare come ha fatto la maggior parte delle persone, ma come si suol dire meglio tardi che mai. Lavorare nel sociale e aiutare le persone più fragili è sempre stata la mia passione, per questo motivo ho deciso di intraprendere il percorso di servizio civile con Vol.To. Con questo progetto spero di poter portare ai giovani, sia i miei che i principi dell’ente in modo da rendere la società più consapevole e inclusiva.


Adama Cisse

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Dimensione caratteri
Versione alto contrasto