Skip to main content

IL TERZO SETTORE? È UN’IMPRESA! 

Uno spazio di incubazione
per l’Impresa Sociale

Il progetto intende realizzare iniziative di promozione dell’imprenditoria sociale attraverso la messa a disposizione a Enti del Terzo Settore e aspiranti imprenditori di attività di sensibilizzazione, formazione, consulenza al fine di avviare nuove imprese sociali nel territorio della Città Metropolitana di Torino.

L’iniziativa si svilupperà attraverso le seguenti attività:

1. Primo orientamento, attraverso l’introduzione dei concetti base delle Imprese sociali all’interno dei seminari introduttivi alla costituzione – o alla trasformazione – di un Ente del terzo settore con messa a disposizione di materiale atto a descrivere le Imprese sociali all’interno delle varie tipologie degli ETS, evidenziando analogie differenze e peculiarità.

Sono previsti 5 seminari, della durata di 2 ore l’uno, nell’arco di 12 mesi.

2. Seminari specificamente destinati a coloro – Enti del Terzo Settore o cittadini – che intendano comprendere meglio le peculiarità e le caratteristiche dell’Impresa Sociale, attraverso approfondimenti su:

– attività esercitabili dalle Imprese Sociali, assenza dello scopo di lucro e destinazione degli utili;

– costituzione, amministrazione, controllo nell’Impresa sociale;

– lavoratori e volontari nelle Imprese Sociali;

– aspetti fiscali;

– opportunità finanziarie.

È prevista l’organizzazione di 3 seminari nell’arco di 12 mesi.

3.  Attività di sportello di primo orientamento. Verrà predisposto, sia presso la sede di Vol.To sia in modalità telematica, un servizio individuale di inquadramento generale erogato in seguito attraverso prenotazione via mail o telefono.

4.  Redazione di una guida alla costituzione e gestione di un’Impresa sociale a disposizione, dei partecipanti al percorso e diffusa attraverso i canali web.

Approfondimenti

Download materiale progetto