Skip to main content

Il sito web del progetto BfR – Breakthrough for Resilience si rinnova

Il progetto “BfR – Breakthrough for Resilience”(Innovazione per la Resilienza) rinnova la propria immagine online, nell’ottica di mettere ancora più in evidenza quanto le connessioni tra persone, luoghi e comunità possano creare resilienza al fine di trovare approcci, strumenti e una metodologia comune per permettere la crescita di questo importante principio.

Sul sito web http://resilienceproject.eu/sono ora presentati direttamente in home page i collegamenti alle sezioni relative a “Nature and Land”, “Community”and“Individual”: si tratta di raccolte contenenti esperienze emblematichedi come luoghi, comunità e persone siano riusciti a riadattarsi dopo un evento o un periodo difficile, dimostrando dunque di essereresilienti. Fra le esperienze raccontate, molte riguardano Torino e il Piemonte: citiamo, fra queste, il SERMIG, San Salvario, le OGR, Cascina Bert, Truc Bandiera, ZAC – Aree  Attive di Cittadinanza, l’Oasi di Costa Suragni etc…

BfR è uniniziativa Erasmus+ di cui Vol.To è partner (insieme alle Associazioni Tricicloe Pronaturanel ruolo di partner associati). Il partenariato europeo è composto da The Surefoot Effect(Gran Bretagna), Society of Social Psychiatry and Mental Health(Grecia) e Mobilizing Expertise(Svezia).

Nel corso del 2021, BfR entrerà nel vivo di un programma seminariale sulla resilienza, sviluppato proprio a partire dalle esperienze sopra descritte. Tale programma affiancherà altri output progettuali, come la stesura di una guida per i facilitatori, la realizzazione di una serie di filmati dedicati alle esperienze di resilienza, infine la pubblicazione di un vero e proprio manuale sulla resilienza di luoghi, comunità e persone.

Per ulteriori informazioni si può leggere la scheda progetto o cliccare qui.