Il progetto N.E.O.N. ha vinto agli Eurodesk Awards 2022

Il progetto N.E.O.N. – Not Excluded from Our Neighbourhood è stato premiato agli Eurodesk Awards 2022 nella categoria “Most empowering information project”

Gli Eurodesk Award sono un premio creato nel 2011 per celebrare i migliori progetti realizzati dai punti locali Eurodesk di tutta Europa. Vol.To era già stato premiato nel 2020 per il progetto “Per GioVe!” come Most Inclusive Information Project e aveva ricevuto una menzione d’onore per la campagna di sensibilizzazione “Online fa male uguale” realizzata nel 2021.

Ogni anno, gli Eurodesk Awards celebrano il lavoro dei moltiplicatori locali di Eurodesk, che aiutano i giovani a scoprire e cogliere le numerose opportunità che l’Europa ha da offrire. Nel 2022, 31 progetti provenienti da 12 paesi hanno gareggiato per 4 premi. E come ogni anno, i vincitori sono stati selezionati dalla giuria proveniente da varie organizzazioni. Nel 2022 il gruppo era composto da:

  • Ingrida Jotkaite, presidente di Eurodesk
  • Maria Walsh, membro del Parlamento europeo
  • Mathieu Orphanides, funzionario politico, DG EAC, Commissione europea
  • Paula Pop, vicepresidente della rete degli studenti Erasmus

Il progetto Neon – Not Excluded from Our Neighbourhood è nato per contribuire a migliorare alcune criticità presenti sul territorio della Circoscrizione 5 della città di Torino. Le azioni previste era:

  1. Realizzazione di una raccolta documentale sotto forma di fotografie (poi esposte in una mostra) per la catalogazione e la mappatura degli spazi del quartiere degradati o dove sono presenti messaggi d’odio sotto forma di graffiti;
  2. Analisi del materiale raccolto ed ideazione di possibili risposte creative ai messaggi d’odio;
  3. Organizzazione di momenti aggregativi (aggregazioni spontanee) e attività laboratoriali per realizzare, attraverso l’utilizzo di più linguaggi artistici (street art, fotografia, film-making, disegno, pittura, recitazione e mimica), le risposte ideate nella fase di analisi;
  4. Organizzazione di un evento finale in cui presentare (clicca qui e qui) al pubblico le risposte creative realizzate, che servirà da lancio per iniziative di cittadinanza attiva e per una app innovativa di coinvolgimento sociale.

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi[at]volontariato.torino.it

Rimani aggiornato


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Dimensione caratteri
Versione alto contrasto