Skip to main content

Il progetto europeo MAB – Mentoring Across Borders ai nastri di partenza

Con il kickoff meeting tenutosi a Bruxelles dal 25 al 27 gennaio, è stato ufficialmente lanciato il progetto intergenerazionale e transfrontaliero Mentoring Across Borders (MAB), finanziato dal programma Erasmus+dell’Unione Europea e di cui Vol.To ETS è partner.

Il progetto MAB mira a sviluppare centri di mentoring (mentoring hub) nei Paesi dell’Europa orientale e sudorientale, finalizzati a formare adulti professionisti a diventare mentori: una volta formati, i mentori si dedicheranno ad aiutare giovani di età compresa tra i 18 e i 30 anni – inclusi coloro che sono a rischio di emarginazione – a sviluppare le loro competenze professionali e ad entrare nel mercato del lavoro.

Il progetto MAB si basa sugli importanti risultati del progetto Erasmus+ EvolYou, rafforzandone le migliori pratiche e trasferendone l’innovazione a livello paneuropeo. EvolYou, in 28 mesi, ha mobilitato 90 senior esperti come mentori, provenienti da 6 Paesi, che hanno aiutato 187 giovani svantaggiati ad accedere al mercato del lavoro o a percorsi di istruzione e formazione professionale con l’aiuto e l’esperienza dei loro mentori.

Nell’ambito di MAB sono coinvolte 13 organizzazioni partner provenienti da Belgio, Germania, Italia, Polonia, Ungheria, Bulgaria, Albania, Cipro e Grecia per la creazione dei mentoring hub. Il progetto MAB è coordinato da CESES, la Confederazione europea di servizi per esperti senior, un’organizzazione ombrello di associazioni che coordina le attività delle figure senior e che fornisce supporto agli esperti nei loro Paesi e all’estero.

I partner del progetto sono, oltre a Volontariato Torino ETS:

  • AGE Platform Europe (Belgio),
  • Auleda, Agenzia di Sviluppo Economico Locale Valona (Albania),
  • CEV, Centro Europeo del Volontariato (Belgio),
  • Osservatorio della Terza Età (Cipro),
  • Druzhestvo Znanie (Bulgaria),
  • Senior Experten Service (Germania),
  • Onkentes Kozpont Alapitvany (Ungheria),
  • Seniores Lazio (Italia),
  • Stowarzyszenie Centrum Wolontariatu (Polonia),
  • VSP, Volontari Senior Professionali ODV (Italia),
  • 50plus Hellas (Grecia).

Il progetto durerà due anni e si concentrerà su tre attività principali: la definizione di una metodologia di mentoring che risponda alle esigenze dei Paesi dell’Est e del Sud-Est, lo sviluppo e l’implementazione di una piattaforma online per favorire l’incontro tra mentori e mentee oltre confine e la sperimentazione di questo strumento di abbinamento per 120 mentori e 120 mentee nei Paesi dell’Europa orientale e sud-orientale.

La piattaforma sarà aperta a persone di età superiore ai 50 anni che desiderano offrire le proprie conoscenze ed esperienze e ai giovani che necessitano di mentoring o coaching nella loro area di interesse. Per diffondere il progetto tra le parti interessate, saranno organizzati workshop e campagne di sensibilizzazione. Il progetto prevede anche attività di divulgazione, controllo della qualità e gestione del rischio per ottenere i migliori risultati possibili.

Riunendo organizzazioni dell’Europa occidentale, orientale e meridionale, il progetto offre un’eccellente opportunità alle organizzazioni partecipanti di scambiare esperienze e buone pratiche con i loro colleghi.

Il progetto MAB è la naturale prosecuzione e l’ulteriore sviluppo e ampiamento del progetto EvolYou (2019-2022), ideato e realizzato con il fondamentale contributo di ISES (Italian Senior Expert Service ODV) e di cui Vol.To ETS è stata l’organizzazione capofila.