Skip to main content

IBO Italia: volontariato in Grecia, Romania ed iniziative per Natale

IBO Italia ha due proposte in scadenza riguardo al Corpo Europeo di Solidarietà (ESC): “Youth Center project” a Xylokastro (Grecia) e “Mind the Solidarity” a Panciu (Romania).

Il primo progetto si svolgerà in un villaggio a circa 2 ore di disatnza da Atene, a partire da marzo 2020 per 6 mesi, presso il “Centre of Creative Work (K.D.A.P.)” che ospita bambini dai 5 ai 12 anni per attività artistiche, teatrali, musicali, culturali, culinarie. I requisiti sono una conoscenza discreta della lingua inglese, l’interesse per l’arte e le attività rivolte ai minori, la flessibilità nello svolgere differenti attività.
Scarica la Scheda Progetto Completa: YouthCenter_ORFEAS
Come candidarsi: inviare CV in inglese a orfeas.org.12@gmail.com e in copia a elisa.squarzoni@iboitalia.org
Per maggiori informazioni: www.orfeas.orgwww.facebook.com/orfeasorganization/

Il secondo si terrà 200 km a nord di Bucarest, in Romania. E’ previsto un primo turno di 10 mesi a partire da gennaio 2020 e un secondo turno di 7 mesi a partire da settembre 2020. L’Associazione Lumea Lui Pinocchio cerca giovani volontari che vogliano impegnarsi nel settore educativo per promuovere i valori di accoglienza e inclusione sociale attraverso attività educative non formali presso le strutture che accolgono bambini, giovani, adulti e anziani della comunità di Panciu. I requisiti sono una conoscenza minima della lingua inglese, l’interesse per attività educative non formali, la creatività, la disponibilità a lavorare con bambini, giovani o anziani provenienti da contesti di disagio, propensione a lavorare in team, buone capacità comunicative, relazionali e senso di responsabilità. Sarà data priorità ai residenti nelle zone colpite dal terrremoto del 2016 o provenienti da altri territori investiti da calamità naturali.
Scarica la Scheda Progetto Completa: Mind the Solidarity

Come candidarsi: inviare il CV e una lettera motivazionale a elisa.squarzoni@iboitalia.org e in copia all’Associazione Lumea lui Pinocchio voluntariat@lumealuipinocchio.org
La scadenza prevista per inviare la propria candidatura è il 15 dicembre.

Si ricorda infine che a partire da fine Novembre e per tutto il mese di Dicembre, i volontari IBO saranno presenti in diversi negozi di tutta Italia a confezionare pacchetti regalo e rendere partecipi i clienti della Lotteria Benefica. Grazie alle offerte raccolte sarà possibile sostenere progetti educativi in Italia e nel Mondo.

L’iniziativa nasce anche per sensibilizzare giovani e adulti del territorio e avvicinarli al mondo del volontariato attraverso i piccoli gesti. Ogni anno, quando si avvicina Natale, i volontari IBO confezionano regali per raccogliere fondi e raccontare di IBO Italia ONG Onlus e del suo impegno per favorire l’accesso all’educazione ai bambini in Tanzania, Perù, Romania e Ucraina e coinvolgere i giovani in Italia in percorsi di volontariato ed esperienze di condivisione.

I volontari IBO saranno presenti a Ferrara, Parma, Fidenza, Milano, Varese, Treviso e Torino.

Sito web di Riferimento:

IBO Italia