Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

G7 e G20 Youth Engagement Group: aperte le selezioni per la Delegazione Italiana ai Summit Youth7 – Youth20

In collaborazione con la Presidenza del Consiglio dei Ministri e il Ministero degli Affari Esteri e della Cooperazione Internazionale, la Young Ambassadors Society (YAS) sta selezionando le Delegate e i Delegati che nel 2023 entreranno a far parte della Delegazione italiana allo Youth 7 e allo Youth 20, ovvero agli engagement group ufficiali del G7 e del G20 dedicati ai giovani.

Il lavoro del Youth Engagement Group culminerà con la redazione di un Comunicato Finale, contenente le proposte delle giovani delegazioni e trasmesso ai Presidenti e Capi di Stato, durante i Summit Y20 e Y7, che avranno luogo rispettivamente in India e Giappone, vertendo sulle seguenti tematiche:

  • Sostenibilità e ambiente;
  • Trasformazione digitale e tecnologia;
  • Economia e futuro del lavoro;
  • Inclusione, pari opportunità e salute.

La Young  Ambassadors Society  (YAS) guiderà la Delegazione Italiana ed è alla ricerca di giovani con i seguenti requisiti:

  • Età compresa tra i 19 e i 30 anni nel 2023;
  • Ottima padronanza della lingua inglese e italiana (scritto, parlato e lettura);
  • Disponibilità a partecipare ai Summit Y7 o Y20, impegnandosi nei mesi antecedenti e seguenti con circa 7 ore di lavoro a settimana;
  • Esperienze di volontariato, associazionismo, studio o lavoro in almeno uno dei temi affrontati durante i Summit;
  • Capacità di lavorare in gruppo con la delegazione Italiana e le delegazioni internazionali;
  • Comprensione dei problemi globali, con una prospettiva multiculturale, e del ruolo dei Vertici G7/G20 e dei gruppi Y7/Y20;

Durante i Summit in India e Giappone, il vitto e l’alloggio saranno coperti. Tuttavia, le spese del viaggio di andata e ritorno da e per le località dei Summit e per gli eventuali incontri con rappresentanti delle istituzioni italiane saranno a carico di ciascun/a Delegato/a.

È possibile candidarsi entro il 15 dicembre 2022 per lo Youth7 ed entro il 31 gennaio 2023 per lo Youth20. Le candidature saranno riviste e valutate in ordine di arrivo.

Per maggiori informazioni è possibile visitare la pagina dedicata (https://www.esteri.it/it/sala_stampa/archivionotizie/approfondimenti/2022/11/g7-e-g20-youth-engagement-group-la-young-ambassadors-society-sta-selezionando-la-delegazione-italiana-per-y7-e-y20/) sul sito del Ministero degli Affari Esteri o, per eventuali dubbi, scrivere una mail a info@y20italy.it.