Skip to main content

Tutti al centro! – percorsi di inclusione scolastica e cittadinanza attiva per giovani in condizioni di vulnerabilità

Codice programma

PMCSU0013220010324NMTX

Codice progetto

PTCSU0013220011369NXXX

Enti attuatori Amici di M.A.I.S.
Via Quittengo, 41 – Torino
Specialmente Tu
Via Panealbo, 78 – Grugliasco
Durata del progetto

12 mesi

Monte ore

25h/sett per 6 gg

N. Volontar*

7

Requisiti ulteriori

nessuno

Formazione generale

42 h

Formazione specifica

92 h

Vitto e alloggio

no

Sintesi progetto

Il progetto Tutti al centro! – percorsi di inclusione scolastica e cittadinanza attiva per giovani in condizioni di vulnerabilità  vuole spaziare su diversi ambiti della sfera educativa: supporto allo studio al fine di favorire il successo scolastico dei giovani e contribuire così a prevenire e a contrastare il fenomeno della dispersione scolastica; diffusione della cultura come elemento arricchente nella propria vita e quotidianità; percorsi individualizzati volti a rafforzare l’autonomia personale di giovani con disabilità; infine, laboratori educativi sui temi legati all’Educazione alla Cittadinanza Globale (ECG) e finalizzati a promuovere uno sviluppo umano e sociale dei giovani, nonché la loro partecipazione e cittadinanza attiva tramite percorsi di responsabilizzazione personale e sociale.

I volontari e le volontarie di servizio civile dovranno occuparsi dell’ideazione e realizzazione di:  percorsi di supporto allo studio, uscite, di laboratori didattici sui temi delle discriminazioni e migrazioni, laboratori di agricoltura urbana e di autoproduzione con l’utilizzo di materiali di scarto. Dovranno, inoltre, affiancare minori con disabilità nello svolgimento delle attività pratiche autonomizzanti, collaborare all’ideazione e realizzazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.

L’incontro di approfondimento del progetto si terrà giovedì 14 gennaio 2021, alle ore 17. Clicca qui per iscriverti.

Contatti

Amici di M.A.I.S.

Elena Orso Giacone
011-657972 (da lunedì al venerdì, 10:00 – 17:00)
amicidimais@gmail.com

Pagina Facebook: Amici di MAIS

Specialmente Tu

Pietro Basevi
3480688768
info.specialmentetu@gmail.com

Sito web: www.specialmentetu.org
Pagina Facebook: Specialmente Tu

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui