Marketing e comunicazione per il Non Profit | 9 ore
Ottobre 19 - Novembre 9
#AREA POTENZIAMENTO #2024
DESCRIZIONE
Premesse
Come rendere la tua associazione conosciuta tra i cittadini? Come trovare nuovi volontari o donatori per le tue attività e le raccolte fondi? Una comunicazione efficace può essere la chiave per mettere in luce la tua organizzazione, catturando l’interesse di cittadini e creando una nuova rete di volontari e potenziali sostenitori.
Obiettivi
Il corso aiuterà i partecipanti a migliorare l’efficacia della propria comunicazione fornendo le basi del marketing per la creazione di una strategia comunicativa efficace e i principi dello storytelling per imparare a raccontare in modo efficace la propria associazione, rimanendo impressi nelle persone che si vuole raggiungere.
Contenuti
Primo incontro:
- Storytelling Skills
- Cos’è lo Storytelling
- Principi e strumenti e modelli della narrazione
- Identità e storyworld
- Costruzione del mondo narrativo
- Marketing
- L’importanza del marketing
- Cosa cosa è una mission, i principi e le regole, ed esempi di attuali mission di altre società Non Profit
Secondo incontro:
- Una voce transmediale
- La personalità
- Il tono di voce
- L’approccio transmediale alla comunicazione
Terzo incontro:
- Segmentazione e Analisi dell’efficacia
- Segmentazione del mercato di riferimento e comprensione delle variabili che ci possono interessare
- Identificazione del donatore target ed esempi
- Customer Relationship management: cenni di cosa è e come applicarlo in contesto no profit
- Valutazione dell’efficacia delle azioni: come poter valutare l’efficacia del proprio operato in maniera analitica e quali strumenti usare a supporto
Destinatari: Il corso è rivolto a tutti i Volontari degli ETS e ai cittadini interessati.
Coach:
Riccardo Milanesi: Docente e consulente di Digital e Transmedia Storytelling presso la Scuola Holden e Professore di Transmedia Studies all’Università della Sapienza di Roma
Davide Piretto: Specializzato in analisi e sviluppo di progetti, master in Open Innovation e Intellectual Property presso la LUISS Business School SAA
Numero di partecipanti: 25 partecipanti
Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 55 € per ETS accreditati a Vol.To e di 110€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.
Date e orari:
sabato 19 ottobre dalle 9:30 alle 12:30
giovedì 24 ottobre dalle 18:00 alle 20:00
sabato 9 novembre dalle 9:00 alle 13:00
Luogo: modalità mista |online su piattaforma Zoom e in presenza presso la sede di Vol.To in Via Giolitti 21, Torino.