Skip to main content
Caricamento Eventi

« Tutti gli Eventi

Marketing e comunicazione per il Non Profit | 9 ore

Ottobre 19 - Novembre 9

#AREA POTENZIAMENTO #2024

DESCRIZIONE

Premesse

Come rendere la tua associazione conosciuta tra i cittadini? Come trovare nuovi volontari o donatori per le tue attività e le raccolte fondi? Una comunicazione efficace può essere la chiave per mettere in luce la tua organizzazione, catturando l’interesse di cittadini e creando una nuova rete di volontari e potenziali sostenitori.

Obiettivi

Il corso aiuterà i partecipanti a migliorare l’efficacia della propria comunicazione fornendo le basi del marketing per la creazione di una strategia comunicativa efficace e i principi dello storytelling  per imparare a raccontare in modo efficace la propria associazione, rimanendo  impressi nelle persone che si vuole raggiungere.

Contenuti

Primo incontro:

  • Storytelling Skills
    • Cos’è lo Storytelling
    • Principi e strumenti e modelli della narrazione
    • Identità e storyworld
    • Costruzione del mondo narrativo
  • Marketing
    • L’importanza del marketing
    • Cosa cosa è una mission, i principi e le regole, ed esempi di attuali mission di altre società Non Profit

Secondo incontro:

  • Una voce transmediale
    • La personalità
    • Il tono di voce
    • L’approccio transmediale alla comunicazione

Terzo incontro:

  • Segmentazione e Analisi dell’efficacia
    • Segmentazione del mercato di riferimento e comprensione delle variabili che ci possono interessare
    • Identificazione del donatore target ed esempi
    • Customer Relationship management: cenni di cosa è e come applicarlo in contesto no profit
    • Valutazione dell’efficacia delle azioni: come poter valutare l’efficacia del proprio operato in maniera analitica e quali strumenti usare a supporto

 

Destinatari:  Il corso è rivolto a tutti i Volontari degli ETS e ai cittadini interessati.

Coach:

Riccardo Milanesi: Docente e consulente di Digital e Transmedia Storytelling presso la Scuola Holden e Professore di Transmedia Studies all’Università della Sapienza di Roma

Davide Piretto: Specializzato in analisi e sviluppo di progetti, master in Open Innovation e Intellectual Property presso la LUISS Business School SAA

Numero di partecipanti:  25 partecipanti

Contributo iscrizione: È previsto un contributo di 55 € per ETS accreditati a Vol.To e di 110€ per chi non fa parte di un ETS accreditato a Vol.To.

Date e orari:

sabato 19 ottobre dalle 9:30 alle 12:30

giovedì 24 ottobre  dalle 18:00 alle 20:00

sabato 9 novembre dalle 9:00 alle 13:00

Luogo:  modalità mista |online su piattaforma Zoom e in presenza presso la sede di Vol.To in Via Giolitti 21,  Torino.

Iscriviti

Dettagli

Inizio:
Ottobre 19
Fine:
Novembre 9
Categorie Evento:
,

Luogo

Modalità mista: Cenro Servizi Volontariato Torino – Vol.To e online su piattaforma Zoom

Organizzatore

Centro Servizi Vol.To