Skip to main content

European Ambassador of intergenerational educational projects: ESC a Lione!

L’Associazione Concordia è in cerca di un/a volontari* per un progetto ESC che si svolgerà presso il Centre social Quartier Vitalité Lione, Francia.

Il centro si occupa di organizzare attività per il tempo libero per bambin* e ragazz* dai 3 ai 17 anni, di sviluppare un progetto giovani per ragazz* dagli 11 ai 25 anni, di organizzare manifestazioni ed attività di quartiere, di fornire sostegno educativo, aiuto nei compiti e sostegno sociale per famiglie e persone isolate.

Il/la volontari* affiancherà il personale del Centro, con l’obiettivo principale di condurre progetti che corrispondano ai bisogni della popolazione locale, in particolare alle persone fino a 60 anni che soffrono di solitudine ed esclusione sociale.

Svolgeranno inoltre attività pedagogiche ed educative con bambin* e giovani, come:

  • Creare consapevolezza sociale: sensibilizzare sul tema dell’isolamento sociale, sviluppo di progetti intergenerazionali, sviluppo di legami tra attori specializzati;
  • Attività pedagogiche ed educative: l’essere ambasciator* del proprio paese, proporre workshop e attività su diversi temi (come l’ambiente, lo sviluppo sostenibile, la facilitazione dell’accesso digitale) e attività sulla mobilità europea e sugli impatti dell’integrazione sociale.
  • Conoscenza europea: informare sulle opportunità europee per i giovani, condividere le esperienze di mobilità con bambini, ragazzi e famiglie.

I/le volontar* alloggeranno gratuitamente a “So Coloc”, una residenza a Oullins, in condivisione con studenti francesi ed Erasmus o altri volontar* ESC. L’indennità giornaliera per il vitto è pari a 7,50 euro al giorno ed è prevista una pocket money pari a 6 euro al giorno; l’abbonamento per i mezzi pubblici è incluso. Il viaggio a/r verrà rimborsato fino ad un massimale.

Si ricercano giovani tra i 18 e i 30 anni con i seguenti requisiti: propensione al lavoro di gruppo, ottime capacità relazionali, flessibilità, autonomia e capacità organizzativa. Sarà gradita la conoscenza del francese.

Il progetto si svolgerà da maggio 2023 ad ottobre 2023.

Per candidarsi, inviare CV e lettera motivazionale a Lucie ROZIER, all’e-mail ces.rhone-alpes@concordia.fr, con oggetto “ESC application CS Quartier Vitalité” entro il 15 Maggio 2023.

Candidarsi il prima possibile!

 Per consultare il bando:

https://www.portaledeigiovani.it/scheda/european-ambassador-intergenerational-educational-projects-esc-lione