Skip to main content

Entra in EDU

Titolo del progetto
Entra in EDU 

Codice del progetto
PTXSU0013223011264NMTX

Sedi di progetto

  1. 4 volontar* di cui 1 GMO, senza vitto, presso ASSOCIAZIONE AMICI DELL’EDUCATORIO DELLA PROVVIDENZA – Corso Giuseppe Arimondi 6/A, 10129 Torino.

I GMO sono Giovani con difficoltà economiche desumibili da un valore ISEE inferiore o pari alla soglia di 15.000 euro

Obiettivi del progetto
L’obiettivo del progetto è quello di realizzare attività di sostegno socio culturali rivolte ai bambini, giovani e alle loro famiglie, per contrastare il fenomeno della povertà educativa.

Attività dei volontari
Sono previsti interventi su più aree: culturale, sociale, sostegno giovanile e famigliare, che inducono una capacità di lettura del territorio nonché flessibilità operativa, che se intese come risorse e opportunità di mettersi in gioco dinamicamente, rappresentano una buona occasione di crescita personale e professionale dei volontari. Di seguito alcune delle attività previste:

  1. ATTIVITA’ PER LO SVILUPPO DI ABILITA’ PERSONALI
  • Laboratorio Musicale
  • Laboratorio di Educazione all’immagine
  • Laboratorio Teatrale
  • Laboratorio Graffiti
  • Estate Ragazzi
  1. ATTIVITA’ DIDATTICHE
  • Studio assistito
  • Biblioteca storica e progetti didattici
  1. ATTIVITA’ A SOSTEGNO DELLE FAMIGLIE
  • Sportello psicologico gratuito
  • “PIÙ VICINO ALLE DONNE E AI BAMBINI UN DIRITTO ALLA FORMAZIONE”

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 83 ore e si svolgerà presso le sedi di progetto.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
25 ore settimanali
5 giorni di servizio a settimana

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si specifica che l’orario seguirà la turnazione degli operatori pertanto si richiede flessibilità degli orari e disponibilità di lavoro in equipe. Dal lunedì al venerdì tra le  8.30 alle 18.00.

Nel caso di eventi ai volontari verrà richiesto eccezionalmente di collaborare nelle attività in giorni festivi o in quelli infrasettimanali tra le ore 8 e le 23.

La sede chiuderà per tre settimane ad agosto e per altre due durante il periodo invernale, se questi periodo non dovessero coincidere con i giorni di permessi scelti dai volontari, potranno svolgere attività in remoto nel rispetto dei limiti previsti.

Il requisito richiesto ai volontari è un titolo di studio pari almeno al diploma poichè si ritiene che questo fornisca ai volontari maggiori strumenti per il supporto nelle attività didattiche: padronanza delle nozioni scolastiche di base, delicatezza ed attenzione ai minori in particolare in situazione di disagio.

 

Contatti
Maria Luisa Reviglio
marialuisareviglio@gmail.com
Sito web: www.educatoriodellaprovvidenza.it 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI