Skip to main content

DigiTiAMO solidarietà

Titolo del progetto
DigiTiAMO solidarietà

Codice del progetto
PTCSU0013221030162NXXX

Sedi di progetto
N. 4 volontar* presso CSV VOL.TO: Via Giolitti 21 – 10123 Torino
N. 1 volontar* presso CENTRO TERRITORIALE PER IL VOLONTARIATO DI BIELLA/VERCELLI: sede di Biella, via Orfanotrofio 16- sede di Vercelli corso Libertà 72
N. 1 volontar* presso CSV SOCIETÀ SOLIDALE: Piazzale della Croce Rossa Italiana,1 – 12100 Cuneo

Obiettivi del progetto
Il progetto mira a superare il limite che caratterizza la nostra società: l’ingente presenza di un target privo di competenze digitali in un contesto in cui è in corso un processo di innovazione tecnologica.
“DigiTIAMO solidarietà” vuole contribuire allo sviluppo del capitale umano e soprattutto agire significativamente sull’effettivo utilizzo dei molteplici servizi digitali, pubblici e privati, da parte di volontari, o aspiranti tali, degli Enti del Terzo Settore presenti sui territori interessati.
Il presente progetto si pone dunque l’obiettivo di promuovere e valorizzare la rivoluzione digitale in corso, al fine di rendere questa società compatibile con una società aperta, democratica e sostenibile.

il ruolo di “facilitatori digitali”, potranno contribuire con il loro operato all’accrescimento delle competenze digitali diffuse per favorire l’uso consapevole e responsabile delle nuove tecnologie, nonché promuovere il pieno godimento dei diritti di cittadinanza attiva da parte di tutti.

Attività dei volontari
Nell’ambito di azione del programma “Troviamoci in Rete”, i CSV partecipanti intendono attivare, con ricaduta nei rispettivi ambiti provinciali di azione, interventi di “facilitazione digitale” e di “educazione digitale” rivolti alla categoria specifica dei volontari degli Enti del Terzo Settore (ETS). Si intende quindi sviluppare le attività in relazione ad entrambe le tipologie di servizi previste dal programma quadro: potenziamento del servizio operativo di “facilitazione digitale” presso l’Ente, con la creazione di un servizio di assistenza digitale a sostegno degli Enti del Terzo Settore (ETS) accreditati ai CSV e dei potenziali volontari; e attività di “educazione digitale” per facilitare l’uso di strumenti digitali da parte dei volontari degli ETS accreditati ai CSV con specifica attenzione alle persone più anziane che rischiano di essere escluse dalla transizione digitale.

Formazione
I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile. Inoltre, è previsto un percorso di formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto, di cui una parte, a cura del Dipartimento per le politiche giovanili e il servizio civile universale coadiuvato dal Dipartimento per la trasformazione digitale, sarà sul servizio di “facilitazione digitale” e le competenze digitali di base per la cittadinanza secondo il quadro europeo DigComp 2.1.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi – monte ore annuo di 1145 ore (circa 25 ore a settimana)

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando l’impegno settimanale dei volontari sarà organizzato di norma dal lunedì al venerdì. Occasionalmente (per eventi con gli ETS) potrebbe essere richiesta la presenza nei giorni di sabato o domenica. Questa possibilità è tuttavia da considerarsi residuale e in base alla partecipazione e supporto ad eventi tematici dei CSV e dei partner. L’attività sarà svolta nelle sedi capoluogo che sono anche le sedi di accoglienza dei volontari. Ma non è escluso che i volontari debbano spostarsi, nei limiti delle provincie di riferimento, per erogare interventi a favore dei beneficiari nelle sedi staccate di ciascun CSV del territorio di riferimento per garantire la prossimità del servizio.

Partner del progetto
– CSVnet
– Dipartimento informatica dell’Università degli Studi di Torino
– Torino Wireless

Contatti

VOL.TO:
Andrea Scarselli
331/6708109
segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it
Sito web: www.volontariatotorino.it
Pagina Facebook: Vol.To – Centro Servizi Volontariato Torino
Eurodesk Torino_Vol.To

SOCIETÀ SOLIDALE:
Samanta Silvestri
333/1364864
progettazione@csvcuneo.it
Sito web: www.csvsocsolidale.it
Pagina Facebook: Società Solidale

CTV – Centro Territoriale per il Volontariato:
Sara Ghirardi
015-8497377
sara.ghirardi@centroterritorialevolontariato.org
Sito web: www.centroterritorialevolontariato.org
Pagina Facebook: Centro Territoriale Volontariato

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui

Visualizza il Flyer di Biella