Skip to main content

Corpo Europeo di Solidarietà, un posto per un progetto a San Pietroburgo

L’associazione Perspektivy con sede a San Pietroburgo offre a un/a giovane la possibilità di svolgere volontariato sui temi della fragilità, della consapevolezza, dell’educazione e dell’inclusione grazie al programma Corpo Europeo di Solidarietà.

L’associazione si occupa in generale di persone in difficoltà, mentre l’obiettivo finale dell’esperienza è abbattere gli stereotipi riguardanti le persone disabili.

Chi aderirà sarà inserito all’interno del personale del centro, con cui condividerà le diverse attività quali supporto agli insegnanti (affiancamento durante le lezioni e programmazioni degli obiettivi di apprendimento), attività all’aperto (ad esempio accompagnamento nelle camminate), di animazione (attività ricreative nel tempo libero) e assistenza alla persona (cura dell’igiene, aiuto nel momento dei pasti, aiuto nelle attività di riabilitazione). Il volontario sarà sempre affiancato dal personale esperto della struttura.

L’opportunità è rivolta a candidati:

  • dai 18 ai 30 anni.
  • interessati alle tematiche della disabilità;
  • aperti a entrare in contatto con nuove culture;
  • motivati a lavorare in un team internazionale;
  • pazienti e dotati/e di spirito di iniziativa.

Oltre a vitto e alloggio (in appartamento condiviso con altri volontari), i partecipanti riceveranno un rimborso mensile e avranno la possibilità di imparare la lingua russa con dei corsi gratuiti.

L’esperienza si svolgerà a San Pietroburgo, Russia, per 8 mesi a partire dal 1/12/2021.

L’opportunità scade il 20/10/2021.

Per maggiori info e per candidarsi, https://bit.ly/2YEQj1R