Skip to main content

Consultazione pubblica sulla validazione dell’apprendimento nel volontariato

Da gennaio 2023 come Volontariato Torino siamo impegnati nel progetto Erasmus+ eQval – European Quality Standards in Validation of the Learning from Volunteering. Il progetto mira a definire e a promuovere in tutta l’Unione Europea degli “Standard di qualità europei nella validazione dell’apprendimento dal volontariato”.

A tal fine, assieme agli altri partner di progetto (enti del terzo settore, enti di formazione e imprese provenienti da Spagna, Belgio, Portogallo, Romania e Irlanda), stiamo conducendo una consultazione pubblica sullo sviluppo di tali standard. La consultazione è rivolta ai diversi attori coinvolti nel processo di validazione delle competenze acquisite grazie al volontariato: singoli volontari; organizzazioni di volontariato; università; istituti di formazione professionale; altri enti di istruzione e formazione, compresa l’educazione non formale; imprese; amministrazioni pubbliche e decisori politici nel campo dell’istruzione e della formazione).

Ai fini del successo della consultazione pubblica, è stato elaborato un questionario, disponibile a questo link. La partecipazione di tutti voi a questa consultazione pubblica è molto gradita. Basteranno pochi minuti per completarlo, selezionando la categoria “volontari”. Il vostro contributo sarà riconosciuto pubblicamente nel Manuale “Standard di qualità europei nella validazione dell’apprendimento dal volontariato” che pubblicheremo con il supporto del Programma Erasmus+ dell’Unione Europea.

Volontariato Torino vi ringrazia in anticipo per il vostro tempo e la collaborazione alla buona riuscita del progetto. Torneremo presto ad aggiornarvi circa gli sviluppi del progetto eQval.