Servizio Civile, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

CompetENTI digitali, il nuovo progetto di Servizio Civile di Vol.To

È stato pubblicato il Bando per la selezione di 2 operatori volontari (di cui 1 posto riservato ad un giovane GMO con difficoltà economiche) da impiegare nel progetto di Servizio civile digitale realizzato presso Vol.To in Via Giolitti 21 a Torino.

Presenta la tua candidatura inserendo il codice del progetto: PTCSU0029222020124NMTX

L’obiettivo generale del progetto CompetENTI digitali è quello di garantire alle persone vulnerabili ed ai volontari degli ETS un pieno accesso ai diritti, ai servizi ed alle risorse territoriali grazie a interventi di facilitazione ed educazione digitale in grado di rendere tali diritti praticabili ed esigibili.

Si tratta di un obiettivo pienamente coerente sia con l’obiettivo 4 dell’Agenda 2030 – fornire un’educazione di qualità, equa ed inclusiva, e un’opportunità di apprendimento per tutti sia con l’obiettivo 10 – ridurre l’ineguaglianza all’interno di e fra le Nazioni del Programma “Digitale: Cardiotonico Sociale 2023”; l’obiettivo del progetto è inoltre in linea con l’ambito di azione f) rafforzamento della coesione sociale, anche attraverso l’incontro tra diverse generazioni e l’avvicinamento dei cittadini alle istituzioni. L’obiettivo generale si articolerà in 2 obiettivi specifici (OS) distinti, ciascuno collegato a una delle azioni di cui al punto 9.1:

OS1 – Favorire lo sviluppo delle competenze digitali dei cittadini vulnerabili al fine di garantire una piena cittadinanza digitale;

OS2 – Promuovere la cittadinanza digitale attraverso il potenziamento delle attività dei volontari attivi all’interno degli enti di Terzo Settore del territorio che, attraverso la loro azione, favoriranno al tempo stesso la diffusione della cultura digitale nei confronti dei cittadini con particolare attenzione alle fasce più deboli della popolazione.

Attività dei volontari

Gli operatori in Servizio Civile opereranno in supporto agli operatori sia nelle attività a diretto contatto con l’utenza che in quelle di preparazione e supporto, che prevedono mansioni quali servizi ausiliari, aggiornamento della documentazione e affiancamento dell’equipe nella programmazione delle attività.

Per quanto riguarda il coinvolgimento di giovani con minori opportunità, non si prevedono distinzioni nello svolgimento delle attività da parte degli stessi.

Nello specifico, gli operatori volontari si occuperanno, affiancati dal personale esperto, di effettuare un’analisi per rilevare il bisogno digitale, supportare lo staff che opera negli sportelli territoriali, collaborare alle consulenze di educazione digitale, promuovere i servizi dell’Ente pianificando la campagna di comunicazione e aiutare i collaboratori nelle mansioni giornaliere.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 5 giorni a settimana / 1145 ore annuali

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, agli operatori volontari sarà richiesta disponibilità agli spostamenti e ad orari di impiego che comprendano saltuariamente i fine settimana.

Sarà obbligo degli operatori volontari il rispetto delle regole sulla privacy previste dalla normativa e dalle procedure dell’Ente che li ospita.

In caso di perdurare della pandemia da Covid-19 anche nel periodo di realizzazione del progetto, gli operatori volontari saranno tenuti ad attenersi alle decisioni prese dagli enti di accoglienza sulla base delle normative e delle raccomandazioni delle istituzioni competenti a fine di assicurare la sicurezza di destinatari, volontari, operatori.

Contatti

Andrea Scarselli
segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it
Sito web: www.volontariatotorino.it
Pagina Facebook: Vol.To – Centro Servizi Volontariato Torino
Eurodesk Torino_Vol.To

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto qui

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.

Dimensione caratteri
Versione alto contrasto