Skip to main content

Come fare Servizio Civile

Requisiti per partecipare

Possono svolgere il Servizio Civile giovani, senza distinzione di sesso, che al momento di presentare la domanda abbiano compiuto 18 anni e non superato i 28 anni (28 anni e 364 giorni) in possesso dei seguenti requisiti:

  • essere cittadine e cittadini italiani
  • essere cittadine e  cittadini degli altri Paesi dell’Unione Europea
  • essere cittadine e cittadini non comunitari regolarmente soggiornanti in Italia
  • non aver riportato condanna, anche non definitiva, alla pena della reclusione superiore ad un anno per delitto non colposo, oppure anche di entità inferiore per un delitto contro la persona o concernente detenzione, uso, porto, trasporto, importazione o esportazione illecita di armi o materie esplodenti, oppure per delitti riguardanti l’appartenenza o il favoreggiamento a gruppi eversivi, terroristici o di criminalità organizzata.

I requisiti di partecipazione devono essere posseduti alla data di presentazione della domanda e, ad eccezione del limite di età, mantenuti sino al termine del servizio.

Non possono presentare domanda di Servizio Civile giovani che, alla data di pubblicazione del bando:

  • stiano prestando o abbiano già prestato oppure abbiano interrotto il Servizio Civile
  • abbiano in corso con l’ente che realizza il progetto rapporti di lavoro o di collaborazione retribuita a qualunque titolo, o che abbiano avuto tali rapporti nell’anno precedente di durata superiore a tre mesi.
  • appartengano ai corpi militari o alle forze di polizia

Possono invece presentare domanda volontari che abbiano già svolto il Servizio Civile nell’ambito del Programma Europeo Garanzia Giovani e nell’ambito del progetto sperimentale IVO4ALL o abbiano interrotto il servizio per motivi non imputabili al volontario.

Come candidarsi

Le tempistiche e la modalità di presentazione delle domande sono stabilite ogni anno da un bando pubblicato dal Dipartimento della Gioventù e del Servizio civile. I giovani interessati devono, preventivamente, avere consultato e scelto il progetto per il quale intendono candidarsi.

L’accesso e la selezione dei candidati avvengono secondo le modalità previste dal “Sistema di reclutamento e selezione” accreditato presso il Dipartimento della Gioventù e del Servizio Civile Nazionale.

Caratteristiche del servizio

Il Bando 2018 prevede progetti di Servizio Civile Universale ordinari e sperimentali; questi ultimi recepiscono alcune novità introdotte dalla riforma del Servizio Civile.

La durata dei progetti ordinari è pari a 12 mesi; i progetti sperimentali possono avere una durata variabile da 8 a 12 mesi da verificare per ogni singolo progetto.

Il Servizio Civile può essere svolto in Italia oppure all’estero, presso le sedi accreditate degli enti e delle associazioni (al momento Vol.To non ha accreditato nessuna sede all’estero).

L’impegno orario può variare, a seconda dei progetti, 30 ore settimanali oppure essere articolato con un monte ore annuo non inferiore alle 1400 ore complessive; i progetti sperimentali prevedono un impegno orario di 25 ore alla settimana oppure un monte ore annuo che varia, in maniera commisurata, tra le 1145 ore di un progetto di 12 mesi e le 775 di un progetto di 8 mesi.

Nell’arco dei dodici mesi di attuazione del progetto sono previsti un massimo di 20 giorni di permesso, 15 giorni di malattia rimborsati e ulteriori 15 giorni senza rimborso e una copertura assicurativa. Per i progetti sperimentali che prevedono una durata inferiore ai 12 mesi, i giorni di permesso e di malattia variano proporzionalmente al periodo di servizio.

Ai volontari in servizio civile spetta un assegno mensile di 433,80 euro equiparato a redditi esenti, l’attività svolta non determina l’instaurazione di un rapporto di lavoro e non comporta la sospensione e la cancellazione dalle liste di collocamento o dalle liste di mobilità; l’anno di servizio è inoltre riconosciuto ai fini del trattamento previdenziale figurativo (riscattabile).

Ai volontari viene offerto un percorso di formazione generale, basato sulla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile universale, e da una formazione specifica inerente alla peculiarità del progetto. Per i progetti sperimentali può essere previsto anche un servizio di tutoraggio per facilitare l’accesso al mercato del lavoro.