Skip to main content

Campi di volontariato internazionale Terra e Libertà: Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo

IPSIA, Istituto Pace Sviluppo Innovazione ACLI, nata nel 1984 è l’ONG (Organizzazione Non  Governativa) delle ACLI ed è attualmente composta da numerose sedi locali in Italia e opera con  diversi progetti di cooperazione nei Balcani, in Africa e in America Latina. Il progetto Terre e Libertà nello specifico è una proposta di volontariato internazionale che ha alla  base l’idea di un’esperienza di vita comunitaria e di azione volontaria che unisce persone  di diversa provenienza, estrazione, cultura e religione intorno ad un’esperienza comune.  E’ adatta a tutti coloro che desiderano approfondire le tematiche del conflitto e/o dello  sviluppo e della cooperazione e vivere una prima e breve esperienza in uno dei Paesi in  cui IPSIA è presente. Si  rivolge in modo particolare a giovani interessati a sperimentarsi, a cambiare, a  conoscere realtà diverse e ad impegnarsi, con l’idea che la partecipazione di ognuno è in  grado di incidere nel cambiare questo mondo in meglio.

Attività
IPSIA promuove per l’ESTATE 2019, all’interno del progetto di volontariato internazionale “Terre e libertà”, diversi campi di volontariato. Al momento sono aperte le iscrizioni per i campi in : Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo. 

Destinatari
L’età minima di partecipazione è di 18 anni
Ai volontari non vengono richieste particolari esperienze o requisiti, salvo la maggiore età, una buona capacità di adattarsi, lavorare in gruppo e mettersi in gioco.
Non esiste un’età massima, ma l’esperienza è sconsigliata alle persone con più di 50 anni.
L’età media dei partecipanti è di 24/25 anni, pertanto agli adulti si richiede una buona dose di flessibilità e grande capacità di condivisione di spazi e tempi, caratteristiche che in ogni caso sono richieste a tutti i volontari.

Campi – Dove sono e quanto durano
I campi prevedono la permanenza per un periodo di circa 2 settimane nei Balcani e si svolgeranno tra luglio e agosto.

Costi
Quanto costa un campo in Europa?
200 euro.  La quota per il campo in Europa (Albania, Bosnia Erzegovina, Kosovo) comprende: spese organizzative, alloggio e vitto per n. 2 incontri di formazione e l’incontro di verifica, alloggio per il periodo relativo al campo, assicurazione obbligatoria per responsabilità civile e penale verso terzi, infortuni, morte, assistenza sanitaria all’estero (laddove non già in essere). Il resto dei costi, relativi allo spostamento verso il campo e il vitto durante l’esperienza, verranno decisi e costruiti da ogni singolo gruppo in base alle esigenze dei volontari che ve ne faranno parte, con l’aiuto e l’esperienza dell’organizzazione.

Scadenza
Entro il 7 giugno per Albania, Bosnia Erzegovina e Kosovo.

Contatti

email: erre.liberta@acli.it
telefono: 02.7723227
Sito Web: www.terreliberta.org (http://www.terreliberta.org/)

Siti di Riferimento

Informazione campi Terra e Libertà (http://www.terreliberta.org/terreliberta/wp-content/uploads/2019/03/PROGETTO-TL-IPSIA-2019-generale.pdf)

Sito Terra e Libertà (http://www.terreliberta.org/)

Pagina FB Terra e Libertà (https://www.facebook.com/terre.liberta)

Scheda Iscrizione (http://iscrizione.terreliberta.org/)