Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Borse di tirocinio al Parlamento europeo con la Summer School Renzo Imbeni

È aperta  la selezione degli studenti per la settima edizione della Summer School Renzo Imbeni.

“Una crescita sostenibile dell’Europa per i giovani e le future generazioni” è il tema della Summer School Renzo Imbeni, corso di formazione avanzata sull’Unione europea promosso dal Comune di Modena in partnership con l’Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia, con la Fondazione Collegio San Carlo e con il contributo della Fondazione di Modena.

Il corso si rivolge a 30 giovani laureati e si terrà a Modena dal 1 al 6 settembre 2022.

I candidati devono essere laureati da non più di 36 mesi in discipline economiche, giuridiche, socio-politiche o umanistico-letterarie, con un percorso di studi che comprenda il superamento di esami in almeno uno dei seguenti ambiti: diritto dell’Unione europea e/o diritto internazionale; lingue e culture dei Paesi dell’Unione europea; storia e/o economia dell’integrazione europea.

I candidati devono conoscere la lingua italiana e la lingua inglese a un livello pari o superiore al livello B1 del Quadro comune europeo di riferimento per le lingue messo a punto dal Consiglio d’Europa.

Insieme a figure accademiche di alto profilo, sono coinvolti referenti politici e istituzionali, think tank europei ed esponenti della società civile, a garanzia di una combinazione armonica tra i fondamenti teorici e le applicazioni pratiche.

Al termine del corso verranno erogate due borse di tirocinio dell’ammontare di 5 mila euro lorde ciascuna da svolgere nel corso del primo semestre 2023 presso il Parlamento europeo a Bruxelles.

Candidarsi entro il 20 maggio ore 12.

Per maggiori informazioni e per candidarsi:

https://www.comune.modena.it/summer-school/domanda-di-candidatura