Skip to main content

Borse di studio per il Giappone

Sono aperte le iscrizioni per le borse di studio Undergraduate Students, offerte dal MEXT (Ministry of Education, Culture, Sports, Science and Technology) per gli a.a. 2021-2026. La borsa è riservata a cittadini italiani in possesso di diploma di scuola secondaria di secondo grado. La borsa permette di frequentare un’università giapponese, fino al conseguimento della laurea. I candidati dovranno partire per il Giappone fra il 1° e il 7 aprile 2021.

Periodo della borsa di studio
La borsa di studio dura circa 5 anni, da aprile 2021 a marzo 2026, incluso il periodo di 1 anno dedicato al corso di lingua giapponese e altre materie necessarie. La borsa durerà 7 anni per studenti di medicina, odontoiatria, veterinaria o farmacologia (corso di 6 anni).
I candidati che sono già in possesso di una sufficiente conoscenza della lingua giapponese, o che intendono iscriversi ad un’università che non richiede la conoscenza del giapponese (tramite collocamento diretto), possono evitare di frequentare il corso preparatorio di 1 anno e nel loro caso la borsa di studio durerà 4 anni.

Importo
La borsa di studio prevede un importo di 117mila yen mensili. Copre inoltre il biglietto aereo di andata e ritorno in classe turistica (la borsa non copre gli spostamenti interni al Giappone né le tasse aeroportuali, che rimangono a carico del borsista) e le tasse universitarie.

Destinatari
Possono candidarsi i cittadini italiani in possesso dei seguenti requisiti:

  • possedere la cittadinanza italiana;
  • essere nati dopo il 1° aprile 1996.
  • possedere – entro marzo 2021 – il diploma di scuola di istruzione secondaria di secondo grado (scuola superiore).

Sono esclusi dalla borsa di studio:

  • coloro che non possono recarsi in Giappone nelle date designate dal MEXT o dall’università giapponese;
  • coloro che in passato hanno già conseguito una borsa di studio del governo giapponese;
  • coloro che presentano contemporaneamente domanda per un’altra borsa di studio del MEXT;
  • studenti iscritti ad un’università giapponese.

Per ulteriori dettagli sui requisiti richiesti ai candidati, è possibile consultare quanto riportato nelle Application Guidelines (sito riportato qui sotto).

Campo di studio
I candidati sono tenuti a scegliere la materia in cui laurearsi all’interno dei corsi descritti nelle Application Guidelines (“2. Fields of Study”).

Scadenza
E’ possibile candidarsi entro il 30 Luglio 2020 ore 8.00 a.m.

Per candidarsi (e per maggiori informazioni) consultare i link di riferimento, riportati qui sotto.Importante: la possibilità di portare avanti la selezione nei periodi e nelle date sotto indicate è suscettibile di variazioni (fino all’estrema ipotesi della cancellazione) causate da eventuali ricadute o chiusure legate alla situazione dei contagi da nuovo coronavirus. In caso di novità a riguardo, le informazioni verranno fornite sul sito dell’Ambasciata giapponese in Italia (riportato qui sotto).

Contatti
Ufficio Culturale (Undergraduate Students)
Ambasciata del Giappone in Italia
Via Quintino Sella, 60
00187 – Roma

Per qualsiasi domanda o dubbio riguardante la borsa di studio scrivere a ryugaku@ro.mofa.go.jp o contattare il numero 06-487-991.

Siti di Riferimento
Ambasciata giapponese in Italia
Application Guidelines (sito per candidarsi)