Skip to main content
Europa, Eurodesk, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Bando di mobilità transnazionale Marco Polo 2020

È stato approvato il bando di mobilità transnazionale Marco Polo 2020. Dopo una fase di preparazione pre-partenza, i giovani selezionati si recheranno in uno dei seguenti paesi: Irlanda, Lituania, Polonia, Spagna, Grecia, Bulgaria, Portogallo, Malta.

Nel paese di destinazione, i partecipanti effettueranno un periodo di formazione, alternato a stage lavorativi in linea con il loro background scolastico e professionale. Il periodo di formazione pre-partenza consisterà in formazioni di gruppo in aula o e-learning (corsi di lingua e seminari specialistici sui settori di riferimento) alternati a percorsi di Orientamento ed Accompagnamento individuali e di gruppo, con la finalità di trovare il miglior programma di lavoro per ogni partecipante e dell’accoglienza in azienda. Tutte le attività verrano realizzate nel rispetto della Carta europea di qualità per la mobilità.

A tutti i partecipanti che completeranno il percorso e sosterrano una prova di validazione delle competenze verrà rilasciata una Certificazione delle competenze acquisite, l’Europass-Mobility e un certificato rilasciato dall’azienda ospitante. Inoltre, chi frequenterà i corsi di lingua Erasmus+ OLS avrà la possibilità di ricevere l’Attestato di partecipazione Erasmus+ OLS.

Si ricercano giovani che abbiano conseguito una qualifica professionale da non oltre 18 mesi, allievi di un centro di formazione professionale, neo-diplomati che abbiano conseguito il titolo da non oltre 18 mesi e apprendisti in corso o che abbiano completato il ciclo da non oltre 12 mesi precedenti alla partenza. Costituiranno elemento preferenziale la conoscenza della lingua del Paese di destinazione o di una lingua veicolare, oltre che una buona capacità di adattamento, di comunicare e gestire i rapporti interpersonali, consapevolezza delle proprie aspettative professionali e personali, flessibilità e motivazione verso le esperienze transnazionali.

Il periodo di svolgimento sarà di 94 giorni.

Candidarsi il prima possibile!

Per maggiori informazioni e per iscriversi:

https://www.euroformrfs.it/it/bandi/