Skip to main content
Servizio Civile, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Approvato il nuovo progetto di Servizio Civile per Vol.To

Progetto di Servizio Civile “Le cose che abbiamo in comune”. Il nuovo bando per la selezione di volontari per il Servizio Civile 2021 ha approvato anche un progetto di Vol.To presente all’interno del programma UBUNTU – Un desiderio di pace.

Il progetto Le cose che abbiamo in comune vuole creare uno spazio di scambio interculturale tra i giovani e giovanissimi; all’interno del quale la differenza può esser vissuta come un’opportunità e una risorsa, non come un limite

I volontari e le volontarie di Servizio Civile saranno inseriti/e all’interno di percorsi di educazione e promozione della pace e della solidarietà. I percorsi saranno organizzati a Cuneo, in due Scuole Primarie e un Istituto Superiore e a Torino, in tre Istituti Superiore. I civilisti avranno, inoltre, il compito di informare e orientare i più giovani su storia, doveri e opportunità europee per trasmettere loro un’idea di Europa inclusiva, valorizzandone le differenze.

I progetti che fanno riferimento al programma Ubuntu hanno lo scopo di implementare esperienze dal contenuto particolarmente innovativo, favorire la collaborazione tra soggetti del Terzo Settore, Enti pubblici con il coinvolgimento di volontari. Tutte le esperienze proposte si collocano nell’ambito della Promozione della pace e diffusione della cultura dei diritti e loro tutela, anche per la riduzione delle ineguaglianze e delle discriminazioni.

Il programma sarà presentato martedì 26 gennaio alle ore 17.00 in modalità online. Iscriviti qui

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio civile hanno diritto ad avere una formazione generale ed una specifica. La formazione generale è indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del servizio civile. La formazione specifica è inerente alla peculiarità del progetto.

I posti per il progetto di Servizio Civile di Vol.To sono:

  • 2 per Cuneo da svolgere con l’Associazione Società Solidale
  • 4 per Torino da svolgere con l’Associazione Volontariato Torino

La durata del progetto è di 12 mesi, svolgendo 25 ore alla settimana (su 5 giorni lavorativi). Il rimborso spese è di 439,50 euro, come previsto dal bando di Servizio Civile Universale.

Come presentare la domanda?

Possono partecipare al bando di Servizio Civile i giovani di età compresa tra i 18 e 28 anni. La domanda di partecipazione può avvenire esclusivamente attraverso la piattaforma Domande On Line (DOL), alla quale si accede con le credenziali SPID.

Il termine per l’invio delle domande è fissato al 15 febbraio 2021 alle ore 14:00.

Per un aiuto sulla compilazione della domanda clicca qui, oppure manda una mail a: segreteria.serviziocivile@volontariato.torino.it