Skip to main content

Volontarie per attività di integrazione a favore di donne di origine straniera e dei loro bambini

1 Gennaio 2024
Manal è alla ricerca di volontarie per diverse attività finalizzate a favorire l’integrazione delle donne di origine straniera e dei loro bambini, così da supportarle nel conciliare la loro cultura di origine con la nostra.

Associazione


Manal – Insieme per l’Integrazione
Opera al fine di promuovere l’integrazione di persone immigrate. In particolare, lavora con donne di origine straniera offrendo diversi corsi di insegnamento e e occasioni di confronto su tematiche di interesse (cura del bambino, alimentazione, pratiche burocratiche, benessere).

Cosa


In base alle proprie esperienze e predisposizioni, le volontarie potranno collaborare insegnando nei diversi corsi di studio o partecipare alle attività di baby-sitting, giocando con i bimbi nella stanza dedicata, in modo che le madri possano seguire senza preoccupazioni e distrazioni le lezioni. Inoltre, volontarie con professionalità specifiche (ginecologhe, pediatre, assistenti sociali…) potranno aiutare le madri attraverso incontri di confronto, dove risponderanno a dubbi e perplessità.

Requisiti


E’ necessario essere aperte all’incontro e al confronto con culture diverse dalla propria. Per il baby-sitting, è preferibile avere esperienze pregresse con bambini nella prima infanzia e in età pre-scolare. Per l’insegnamento sono richieste conoscenze linguistiche, di matematica o informatica. Per gli incontri tematici, necessarie conoscenze ed esperienze professionali in ambiti di interesse.

Dove


Torino
In Via Cincinnato, 115 o in Via degli Abeti, 13 – Torino

Quando


Per l’insegnamento e il baby-sitting almeno 3 ore alla settimana, mattina o pomeriggio, dal lunedì al giovedì. Per gli incontri tematici, un lunedì pomeriggio volta al mese.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.