Skip to main content

Volontari per supportare persone con disabilità durante un soggiorno estivo

8 Aprile 2024
A.Pi.S.B. – Associazione Piemontese Spina Bifida sta cercando volontari che vogliano condividere con giovani affetti da spina bifida una settimana di svago e di crescita a Igea Marina, supportandoli nella quotidianità e nello sviluppo della loro autonomia.

Associazione


Associazione Piemontese Spina Bifida
Si propone di agevolare l’inserimento sociale e lavorativo di chi è affetto da questa patologia. Inoltre, intende promuovere le attività in sede medica e scientifica per la prevenzione, la cura e la riabilitazione della Spina Bifida e delle Lesioni Midollari acquisite in età pediatrica.

Cosa


I volontari parteciperanno al soggiorno estivo insieme a persone con spina bifida, affiancando volontari più esperti e alcuni familiari. Il soggiorno vuole essere un momento di svago e di crescita, mirato a stimolare l’autonomia delle persone con spina bifida, per cui i volontari supporteranno le persone con spina bifida nello svolgere le attività e condivideranno con loro giornate di relax e amicizia. Alcuni partecipanti necessitano di assistenza, per cui i volontari aiuteranno nelle movimentazioni, così che il personale dedicato possa procedere con medicazioni o cura dell’igiene personale.

Requisiti


E’ necessario essere in buona forma fisica e assicurare la disponibilità per tutto il periodo del soggiorno. Data la natura dell’attività, vengono richieste affidabilità e senso di responsabilità. Le spese di viaggio e alloggio sono coperte dell’associazione.

Dove


Rimini
Presso una struttura accessibile a Igea Marina, in provincia di Rimini (RN).

Quando


Dal 15 al 22 giugno 2024.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.