Skip to main content

Volontari per dare sostegno e supporto a persone cieche o ipovedenti

9 Febbraio 2024
U.N.I.V.O.C. è alla ricerca di volontarie e volontari disponibili ad accompagnare persone cieche e ipovedenti, aiutandole a vivere la propria quotidianità superando le barriere architettoniche della città.

Associazione


U.N.I.V.O.C. – Unione Nazionale Italiana Volontari Pro-Ciechi
Opera per rispondere ai bisogni e alle necessità delle persone cieche o ipovedenti. In particolare, l’associazione ha a cuore il tema del superamento delle barriere architettoniche.

Cosa


Si accompagnano sul territorio di Torino le persone cieche o ipovedenti presso ospedali, supermercati o altri esercizi, informando dell’arrivo del mezzo pubblico su cui salire, avvisando su quando possono attraversare in sicurezza la strada e quando vi sono ostacoli sui marciapiedi. Si tratta anche di condividere dei momenti preziosi per socializzare, chiacchierare e passare del tempo in compagnia.

Requisiti


E’ necessario seguire un breve momento formativo. Inoltre, è consigliato avere uno spiccato senso di responsabilità e di affidabilità, così da permettere alle persone di sentirsi sicure.

Dove


Torino
La sede si trova in Corso Emanuele, 63 – Torino. I servizi verranno effettuati su tutto il territorio di Torino.

Quando


Qualche ora a settimana dal lunedì al venerdì, da concordare con l’associazione in base alle proprie necessità. Infine, è richiesta continuità nello svolgimento dell’attività.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.