Skip to main content

Volontari per dare assistenza psicologica non professionale ai malati oncologici

2 Aprile 2024
ANAPACA è alla ricerca di volontarie e volontari interessati ad unirsi alle sue attività, dando supporto ai malati e ai loro caregiver.

Associazione


Associazione Nazionale Assistenza Persone Ammalate di Cancro – ANAPACA
Fornisce assistenza psicologica non professionale a chi sta affrontando una malattia oncologica, presso i luoghi di cura ed a domicilio dei Malati.

Cosa


Dopo un corso di formazione teorico-pratico completamente gratuito, fruibile a distanza, seguito da momenti di confronto con i Tutor, i nuovi volontari affronteranno un percorso di affiancamento nell’attività di aiuto e sostegno dei pazienti oncologici. Lo scopo finale è quello di aiutarli a superare la solitudine legata alla malattia, offrendo loro supporto umano e psicologico, ponendosi come figura terza tra il personale sanitario ed i parenti, ascoltando ciò che viene difficile dire e condividendo con loro momenti del percorso. In base alle proprie predisposizioni, i volontari potranno unirsi anche al team comunicazione e web-marketing.

Requisiti


Avere un’età compresa tra i 25 e i 65 anni. Non sono richieste competenze e conoscenze pregresse, ma sono necessarie delicatezza ed empatia per potersi porre come una presenza non invasiva.

Dove


Torino
Presso Day Hospital e Reparti di Degenza di diverse strutture ospedaliere di Torino e provincia: Osp. Molinette, Mauriziano, Hospice Presidio Valletta, Prevenzione Serena presso il San Giovanni Vecchio, IRCCS di Candiolo, Ospedale Civico di Chivasso.

Quando


Mediamente un turno a settimana di 3 ore, al mattino o al pomeriggio, dal lunedì al sabato. E’ prevista un incontro mensile di supervisione della durata di un’ora e mezza come momento di confronto con lo psicologo e di formazione permanente
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.