Annuncio, Ricerca, Volontariato, Vol.To, News, Centro Servizi, Torino

Volontari per dare assistenza psicologica non professionale ai malati oncologici

ANAPACA è alla ricerca di volontarie e volontari interessati ad unirsi alle sue attività, dando supporto ai malati e ai loro caregiver.

Associazione

Associazione Nazionale Assistenza Persone Ammalate di Cancro - ANAPACA

Fornisce assistenza psicologica non professionale a chi sta affrontando una malattia oncologica.

Cosa

Dopo un corso di formazione teorico-pratico completamente gratuito, fruibile a distanza, seguito da momenti di confronto con i Tutor, i nuovi volontari affronteranno un percorso di affiancamento nell’attività di aiuto e sostegno dei pazienti oncologici. Lo scopo finale è quello di aiutarli a superare la solitudine legata alla malattia, offrendo loro supporto umano e psicologico, ponendosi come figura terza tra il personale sanitario ed i parenti, ascoltando ciò che viene difficile dire e condividendo con loro momenti del percorso.

Requisiti

Avere un’età compresa tra i 25 e i 65 anni ed essere in possesso del ciclo vaccinale anti Covid-19 completo. Non sono richieste competenze e conoscenze pregresse, ma sono necessarie delicatezza ed empatia per potersi porre come una presenza non invasiva.

Dove

Presso Day Hospital e Reparti di Degenza di diverse strutture ospedaliere di Torino: Osp. Molinette, Mauriziano, Hospice Presidio Valletta, Prevenzione Serena presso il San Giovanni Vecchio.

Quando

Un turno a settimana di 3 ore, al mattino o al pomeriggio. E’ prevista una riunione mensile della durata di un’ora e mezza come momento di confronto con lo psicologo e di formazione permanente.

Se ti interessa questa attività, compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento al Volontariato ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di Volontariato.

Se vuoi leggere gli ultimi annunci pubblicati clicca qui.

C.F. 97573530017

Via Giovanni Giolitti 21
10123 Torino
Numero Verde: 800 590 000
Tel. 011 813 87 11
Fax: 011 813 87 77
E-mail: centroservizi@volontariato.torino.it

Iscritta nel Registro Unico Nazionale Terzo Settore atto DD 305/A1419A/2022 del 22/02/2022

Rimani aggiornato

Segui le notizie delle associazioni

Guarda le interviste alle associazioni

Seguici su


© CSV Volontariato Torino. All rights reserved. Powered by Inspire Communication SC.