Skip to main content

Volontari per attività di protezione civile su Torino, Pianezza e area metropolitana

19 Febbraio 2024
CIVESS – Corpo Italiano Volontari Emergenze Soccorso e Solidarietà si impegna da anni per dare sostegno e assistenza alla popolazione del territorio e sta cercando nuovi volontari che desiderino unirsi al gruppo e alle diverse attività svolte sia in ambito di protezione civile che in ambito umanitario.

Associazione


CIVESS – Corpo Italiano Volontari Emergenze Soccorso e Solidarietà
Opera sui territori di Torino, Pianezza ed in generale Area Metropolitana con attività legate alla protezione civile e all’assistenza ed aiuto alla popolazione, con particolare attenzione alle fasce più disagiate, anche in collaborazione con altri Enti. Sul fronte umanitario, si dedica al reperimento di derrate alimentari da consegnare alle famiglie in difficoltà e ai senza tetto. Inoltre, partecipa a piccoli progetti di cooperazione internazionale.

Cosa


I volontari si inseriscono nelle diverse attività di assistenza alla popolazione, attivandosi sia nelle fasi di prevenzione dei rischi sia nelle fasi di gestione delle emergenze. Sarà possibile seguire specifici corsi di formazione di base, anche di primo soccorso e si verrà affiancati all’inizio del percorso dai volontari più esperti a cui fare riferimento per gli aspetti relazionali e non delle attività. Dopo un periodo di libera prova, si potrà acquisire una divisa tecnica con i colori sociali dell’organizzazione da indossare durante i servizi esterni. Inoltre, si cercano medici e piloti di droni per dirigere la squadra sanitaria di primo soccorso e l’ambulatorio mobile durante le grandi emergenze.

Requisiti


Vengono richieste serietà e continuità nel portare avanti l’impegno preso, nonché lo spirito di gruppo, l’ascolto e l’apertura verso l’altro, oltre il concreto interesse a voler partecipare ad attività a beneficio della propria comunità.

Dove


Torino
Le attività si svolgono sui territori di Torino, Pianezza (TO) ed area metropolitana

Quando


Il limite minimo è di 2 servizi al mese per mantenere la minima relazione con il gruppo, seppure i servizi sono svariati durante la settimana dal lunedì alla domenica, in accordo con l’associazione.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.