Skip to main content

Volontari per attività di compagnia e socializzazione con gli anziani di Ivrea

5 Gennaio 2024
AVULSS Ivrea sta cercando volontarie e volontari per supportare gli anziani del territorio, sia con attività di animazione presso le RSA sia con attività di sostegno e compagnia domiciliare, così da rendere le loro giornate più leggere.

Associazione


AVULSS Ivrea
Propone un servizio mirato a migliorare la qualità della vita delle persone, specialmente le più sofferenti ed emarginate.

Cosa


Presso le RSA, i volontari collaboreranno con l’educatrice di riferimento per proporre agli anziani attività di animazione e condivisione. Condividendo il proprio entusiasmo i volontari parteciperanno alle attività di gruppo (tombolate, giochi per la motricità, feste…), coinvolgendo le persone anziane e cercando di non farle sentire sole. Inoltre, i volontari potranno dare supporto a domicilio, in base alle richieste della persona anziana, facendo compagnia, accompagnando a svolgere la spesa o commissioni.

Requisiti


È necessario essere maggiorenni e aver buone capacità relazionali per interfacciarsi con gli anziani, comprendendo con pazienza le loro esigenze e rispettando i loro tempi. Sarà necessario partecipare al corso di formazione in itinere.

Dove


Ivrea
Presso RSA Saudino, in Via G. Saudino, 3 – Ivrea e presso Residenza Annamaria, in Via S. Giovanni Bosco, 58 – Ivrea

Quando


Il martedì e il venerdì dalle 15.30 alle 17.30 presso la RSA Saudino. Gli orari possono cambiare sensibilmente sulla base delle iniziative intraprese. Presso la Residenza Annamaria l’educatrice invia un calendario mensile di massima per i volontari che vogliono intervenire alle varie attività, che variano di mese in mese. Il sostegno domiciliare in base alle proprie disponibilità.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.