Skip to main content

Volontari per attività di compagnia agli anziani di Santena

5 Maggio 2024
AVO Santena sta cercando volontarie e volontari che vogliano mettersi in gioco e portare un sorriso alle persone anziane ospiti delle Case di Riposo di Santena.

Associazione


AVO – Associazione Volontari Ospedalieri – Santena
Dal 1983 opera nel campo dell’assistenza in strutture residenziali per anziani sul territorio, supportando chi si sente più solo e fragile.

Cosa


I nuovi volontari verranno inseriti, in base alle proprie disponibilità, nei diversi gruppi che organizzano e gestiscono le attività di animazione: ginnastica dolce, feste di compleanno, pomeriggi di giochi aggregativi, uscite sul territorio, musica e canti. L’obiettivo delle attività è quello di scacciare, almeno per qualche ora, i vissuti di solitudine che possono sperimentare gli anziani ospiti, condividendo con loro risate e racconti. Inoltre, da settembre l’associazione partirà con un servizio di accompagnamenti solidali, a cui i volontari potranno unirsi.

Requisiti


Vengono richieste la voglia di mettersi in gioco e il desiderio di imparare cose nuove e di ideare nuovi progetti. Necessarie la capacità di lavorare in gruppo e la capacità di ascolto. Non servono competenze e/o conoscenze tecniche nel settore ospedaliero.

Dove


Santena
Presso RSA “Avv. G. Forchino” in Via Milite Ignoto, 32 – Santena (TO) e presso RSA “Anni Azzurri” in Str. Vecchia di Chieri, 10 – Santena (TO)

Quando


Viene richiesto un turno di 2 ore a settimana, nel pomeriggio, dal lunedì al venerdì. Il mercoledì l’attività si svolge al mattino. Possibilità di concordare orari e attività “diverse” secondo la tipologia del volontariato fluido, e, in particolare: attività di ufficio e gestione social e sito internet. In questi casi sono richieste competenze di base nell’uso del computer, con particolare attenzione al pacchetto Office, e nella gestione di social quali Facebook e Instagram.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.