Skip to main content

Volontari per accogliere e organizzare le richieste di accompagnamenti solidali

8 Febbraio 2024
Radio Soccorso Sociale sta cercando volontari e volontarie disponibili ad accogliere le richieste di servizio e organizzarle in base ai turni dei volontari accompagnatori, così da permettere all’associazione di continuare ad assistere chi deve recarsi presso le strutture ospedaliere.

Associazione


P.A. Radio Soccorso Sociale
Si occupa di accompagnare presso le strutture ospedaliere del territorio coloro che hanno necessità, bambini in cura dall’estero, persone che stanno affrontando un percorso oncologico, anziani non autosufficienti o chi sta affrontando situazioni difficili e non riesce a muoversi in autonomia.

Cosa


Il volontario si occuperà di ricevere le richieste di accompagnamento, che possono avvenire tramite messaggio WhatsApp, mail o, in ultima istanza, per telefono. Sarà suo compito, con il supporto dei responsabili dell’Associazione, abbinare le richieste ai volontari disponibili per gli accompagnamenti, organizzando i turni sulla base di vicinanza, tragitto e luogo di partenza e arrivo. Per svolgere l’attività si utilizzerà il telefono dell’associazione ed è previsto un momento formativo iniziale in cui verranno illustrati gli strumenti usati.

Requisiti


Data la situazione delicata delle persone che si rivolgono all’associazione per richiedere un accompagnamento, è necessario possedere sensibilità e discrezione. Inoltre, è fondamentale poter garantire la reperibilità telefonica durante la giornata e possedere buone capacità organizzative.

Dove


Da remoto
Da remoto

Quando


L’attività richiede circa 1 o 2 ore al giorno, in modo non continuativo ma sulla base delle richieste.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.