Skip to main content

Volontari interessati ad attività di diffusione della letteratura

5 Marzo 2024
APS DYNAMIS sta cercando giovani volontari e volontarie appassionati del campo letterario e delle discipline umanistiche per portare avanti le attività proposte e ampliarle ulteriormente, così da diffondere la loro passione tra i più giovani e non solo.

Associazione


APS DYNAMIS
Nata dalla passione di un gruppo composto da giovani universitari, promuove il dibattito interdisciplinare e la condivisione del pensiero Filosofico, Scientifico, Artistico.

Cosa


Inserendosi nel gruppo, i nuovi volontari avranno la possibilità di partecipare alle attività legate all’organizzazione e alla gestione di incontri letterari. Ci si potrà, infatti, unire agli incontri previsti con gli studenti e le studentesse delle scuole superiori, nati con l’obiettivo di appassionare al mondo della letteratura, in cui vengono trattati i libri finalisti del Premio Strega Europeo. Si prenderanno accordi con le scuole, si organizzerà il ciclo di incontri e si delineeranno le strategie per affrontare al meglio gli argomenti con i ragazzi. Inoltre, si contribuirà all’organizzazione degli appuntamenti del BookLab (quest’anno realizzati presso il Circolo dei Lettori), in cui vengono invitati autori ed editori per riflettere e dialogare sui libri selezionati. I volontari gestiscono i contatti con gli ospiti e si occupano del loro arrivo e della loro permanenza a Torino, oltre che promuovere l’incontro presso biblioteche e librerie, fornendo poi supporto ai partecipanti durante l’incontro. Infine, per chi si sente portato alla comunicazione via social, è possibile inserirsi sulle attività di promozione così da diffondere le iniziative organizzate dall’associazione e altre notizie di interesse per gli appassionati del mondo letterario.

Requisiti


Fondamentale è la passione per la letteratura e l’interesse a condividerla sia con altri appassionati sia con chi sta muovendo i primi passi. Non sono richieste competenze pregresse specifiche, ma la voglia di mettersi in gioco e imparare, così da arricchire il proprio bagaglio di competenze e di conoscenze. Preferibile essere nella fascia universitaria, così da favorire uno scambio di idee con le nuove generazioni e con l’associazione.

Dove


Torino
L’associazione ha sede in Via San Massimo, 28 – Torino. Le attività sono nel territorio di Torino.

Quando


Si lavorerà a partire dall’estate per organizzare il nuovo calendario di incontri per la stagione 2024/2025. L’impegno si concorda con l’associazione.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.