Skip to main content

Volontari interessati a svolgere attività presso gli ospedali e le RSA

1 Gennaio 2024
AVO Torino cerca volontari che siano interessati a dedicare del loro tempo alle persone ricoverate presso le strutture ospedaliere e le RSA della città.

Associazione


A.V.O. – Associazione Volontari Ospedalieri – Torino
Offre sostegno, ascolto, compagnia e vicinanza alle persone ricoverate presso diverse strutture ospedaliere e RSA della città di Torino, contribuendo così a farle sentire meno sole. Inoltre è in prima linea per far conoscere, soprattutto tra i giovani, che cosa vuol dire fare volontariato, ma soprattutto essere volontario.

Cosa


I volontari interessati parteciperanno alla formazione preliminare e necessaria all’avvio delle attività, durante la quale verranno esplorate tematiche legate agli aspetti relazionali che intervengono nel rapporto con i pazienti, i familiari e il personale ospedaliero. Terminata la formazione, si entrerà nella struttura selezionata in accordo con l’associazione e si effettueranno i primi turni in affiancamento a volontari più esperti.

Requisiti


È necessario essere maggiorenni, oltre a possedere ottime capacità relazionali e di ascolto. Fondamentali anche le competenze empatiche, per approcciarsi con il giusto tatto ai delicati momenti che si possono incontrare.

Dove


Torino
Il corso si svolge in Corso Unione Sovietica 220/D. L’attività si svolgerà poi presso le strutture ospedaliere e le RSA presenti sul territorio di Torino

Quando


I nuovi corsi saranno nel 2024, con due appuntamenti a settimana in orario 18.00 – 20.00, per un totale di 8/10 incontri. Successivamente, le attività in reparto richiederanno la presenza per 3 ore/settimana, in accordo con la struttura.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.