Skip to main content

Volontari interessati a diventare Operatori Faunistico Ambientali

1 Gennaio 2024
NOSE è alla ricerca di volontarie e volontari che abbiano a cuore il benessere dell’ambiente in cui viviamo e che desiderino unirsi alle attività di monitoraggio e segnalazione di criticità sul territorio.

Associazione


NOSE – Nucleo Operativo Soccorso Ecozoofilo
Opera sul territorio di Torino e area metropolitana con diverse attività di Protezione Civile e non finalizzate a tutelare la flora, la fauna, i diversi ecosistemi e gli animali d’affezione.

Cosa


Servizi di monitoraggio e segnalazione di situazioni in cui sono presenti criticità Faunistico/Ambientali. Divenendo, dopo formazione e corsi specifici, Operatori Faunistico Ambientali e Operatori di Protezione Civile, si potranno avviare procedure specifiche per gestire criticità ambientali e faunistiche, oltre ad attività di prevenzione di incendi boschivi e criticità a livello del territorio. Con ulteriore esperienza, formazione e idoneità, si potrà diventare Guardia Faunistico Zoofilo Ambientale.

Requisiti


Sono richieste capacità di lavorare in squadra, serietà, correttezza, volontà di rispettare regole, regolamenti e leggi. E’ necessario iscriversi all’associazione e seguire la formazione e il periodo di affiancamento. Possedere la maggiore età. Essere automuniti o comunque con facilità nel muoversi.

Dove


Torino e provincia
Il periodo di formazione avviene sul territorio Provinciale di Torino, più specificatamente: Rivalta, Beinasco, Orbassano, Stupinigi, Candiolo, None fino ad estendersi alla Val Chisone, Val Pellice e Pinerolese. Successivamente, si potrà operare in collaborazione con altri volontari nella propria zona di riferimento, su tutto il territorio della Provincia di Torino

Quando


Le attività sono 7 giorni su 7, vengono richieste minimo 10 ore al mese e la presenza alla riunione mensile, da concordare con i responsabili di riferimento.
Se ti interessa questa attività compila il modulo. Lo staff dello Sportello di Orientamento ti contatterà il prima possibile per farti iniziare la tua esperienza di volontariato.