Skip to main content

Volontari per attività di protezione civile su Torino, Pianezza e area metropolitana Copia

Pubblicato da GIGLIO ODV il 12 Giugno 2023

L'associazione cerca volontari per attività di protezione civile su Torino, Pianezza e area metropolitana

Cosa

I volontari si inseriscono nelle diverse attività di assistenza alla popolazione, attivandosi sia nelle fasi di prevenzione dei rischi sia nelle fasi di gestione delle emergenze. Sarà possibile seguire specifici corsi di formazione di base, anche di primo soccorso e si verrà affiancati all’inizio del percorso dai volontari più esperti a cui fare riferimento per gli aspetti relazionali e non delle attività. Dopo un periodo di libera prova, si potrà acquisire una divisa tecnica con i colori sociali dell’organizzazione da indossare durante i servizi esterni. Inoltre, si cercano medici e piloti di droni per dirigere la squadra sanitaria di primo soccorso e l’ambulatorio mobile durante le grandi emergenze.

Requisiti

Vengono richieste serietà e continuità nel portare avanti l’impegno preso, nonché lo spirito di gruppo, l’ascolto e l’apertura verso l’altro, oltre il concreto interesse a voler partecipare ad attività a beneficio della propria comunità.

Quando

Il limite minimo è di 2 servizi al mese per mantenere la minima relazione con il gruppo, seppure i servizi sono svariati durante la settimana dal lunedì alla domenica, in accordo con l’associazione

GIGLIO ODV

Casa Giglio ospita gratuitamente le famiglie dei bambini che affrontano la malattia, aiutando quei genitori che per stare vicino ai loro bambini ospedalizzati o ricoverati devono trascorrere lunghi periodi lontano dalla propria residenza. È ospitalità, dunque, ma anche qualcosa di più: un vero e proprio social housing dove le famiglie possono vivere esperienze di socialità con gli altri ospiti e con la comunità cittadina, partecipando alla vita della casa e alle attività organizzate al suo interno.

  • Tipo : Ente
  • Destinatari : Famiglie, Malati e traumatizzati
  • Ambito : Sanità
  • Territorio : TORINO