Skip to main content

Ambiente e sostenibilità al MAcA

Titolo del progetto
Ambiente e sostenibilità al MAcA

Codice del progetto
PTXSU0013222010840NXTX

Sedi di progetto

N. 4 volontari presso Museo A come Ambiente- MAcA corso Umbria 90,10144 Torino

Obiettivi del progetto

L’obiettivo generale del progetto è quello di tutelare e valorizzare il patrimonio culturale e ambientale da parte della comunità locale, attraverso interventi di educazione ambientale nelle scuole, ma anche di divulgazione e comunicazione scientifica rivolti alla cittadinanza.

Gli obiettivi specifici del progetto sono:

  1. Costruire percorsi che promuovano la conoscenza e l’uso responsabile del pianeta;
  2. Promuovere un uso sostenibile delle risorse naturali, ispirando una maggior cura del nostro pianeta;
  3. Far sì che il MAcA sia un nodo locale di una rete globale di idee, persone e tecnologie per lo sviluppo sostenibile del pianeta.

Il progetto è in linea con gli ambiti d’azione dell’Agenda ONU 2030 (SDGs) in particolare l’Obiettivo n.4 (Garantire un’istruzione di qualità inclusiva ed equa e promuovere opportunità di apprendimento continuo per tutti).

Attività dei volontari

Gli operatori volontari verranno impiegati nelle attività di front office di accoglienza ed accompagnamento al pubblico e alle scuole, così come in quelle di back office di progettazione.

Le attività che il Museo A come Ambiente proporrà ai suoi visitatori saranno incentrate su 4 tematiche principali: Acqua, Scarti, Energia e Alimentazione, a cui si aggiunge l’area dei Trasporti. A questi percorsi si affiancano le visite agli impianti dei soci del Museo come ad esempio: Environmental Park, IREN, AMIAT, SMAT, ARPA, GTT ecc.

In estate si realizzeranno dei percorsi e laboratori assieme ai centri estivi.

Le attività di Back Office svolte dai volontari saranno: la progettazione e ideazione di laboratori didattici, la comunicazione sui social, promuovendo le iniziative del MAcA e sensibilizzando sulle tematiche di educazione ambientale, assistenza alla segreteria didattica.

Formazione

I/le giovani che scelgono di partecipare alla realizzazione di progetti di Servizio Civile hanno diritto ad avere una formazione generale di 42 ore indirizzata alla conoscenza dei principi che sono alla base del Servizio Civile ed una formazione specifica di 72 ore sulle attività del progetto.

Durata del progetto e monte ore

12 mesi – 25 ore a settimana per 5 giorni

Requisiti e richieste

Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si chiede ai volontari di garantire la disponibilità anche nei week end e nei festivi e in occasione di particolari eventi e/o ricorrenze i volontari potranno trovarsi a prestare servizio fuori dalla sede Museale; è inoltre richiesta la disponibilità a svolgere servizio da remoto in particolari occasioni

Contatti

Rossella Lucco Navei
E-mail: progetti@acomeambiente.org
Sito: acomeambiente.org

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI