Skip to main content

Al MAcA un servizio sostenibile

Titolo del progetto
Al MAcA un servizio sostenibile

Codice del progetto
PTXSU0013223011249NXTX

Sedi di progetto

  1. 4 volontar* senza vitto e alloggio presso Museo A come Ambiente – MAcA – Corso Umbria 90, 10144 Torino

Obiettivi del progetto
L’obiettivo generale del progetto è quello di incrementare la consapevolezza delle risorse ambientali di cui la comunità dispone nell’ottica di promuovere scelte ed azioni quotidiane che contribuiscano alla lotta al cambiamento climatico e alla tutela dell’ambiente.

Attività dei volontari
In tutte le attività proposte nel progetto gli operatori volontari verranno impiegati sia nelle attività di front office (accoglienza ed accompagnamento al pubblico) sia in quelle di back office (progettazione dell’offerta scientifico-culturale del Museo e di logistica e gestione delle prenotazioni).

Per quanto concerne il primo aspetto, i volontari avranno modo di fare esperienza di tutte le fasi di accoglienza e contatto con il pubblico del museo, facendo proprio l’approccio di hands on, ossia di imparare facendo che da sempre contraddistingue le attività del MAcA. In particolare, seguiranno i PILOT (collaboratori incaricati delle attività di educazione ambientale e per il pubblico) nel loro ruolo di divulgatori scientifici, imparando ad adattare i contenuti per un pubblico quanto più eterogeneo e a gestire gruppi di visitatori con età ed esigenze diverse. Seguiranno le visite guidate (prevalentemente nei fine settimana), ma anche le attività laboratoriali (il MAcA prevede percorsi laboratoriali per i bambini già a partire dai 3 anni). Durante la settimana lavoreranno con i gruppi scolastici e/o dei centri estivi, affiancando i PILOT nell’attività di divulgazione durante i laboratori, le visite e gli altri eventi, durante i fine settimana si rapporteranno con il pubblico e le famiglie che visiteranno il museo.

Formazione
La formazione generale si svolgerà in presenza presso la sede di Vol.To in via Giolitti, 21 a Torino ed in modalità online per un totale di 20 ore. La formazione specifica sarà suddivisa in moduli di diversa durata per un totale di 72 ore e si svolgerà presso la sede di progetto e presso la sede di Arpa.

Durata del progetto e monte ore
12 mesi
Giorni di servizio settimanale: 5 giorni
Ore di servizio: 25 ore settimanali

Requisiti e richieste
Oltre ai requisiti richiesti dal Bando, si chiede agli operatori volontari, per la natura dell’Ente presso il quale si troveranno a prestare il loro servizio, di garantire la disponibilità anche nei week end e nei festivi. In occasione di particolari eventi e/o ricorrenze i volontari potranno trovarsi a prestare servizio fuori dalla sede Museale. Le spese per il tragitto sono a carico del Museo. Si ricorda che, salvo diverse disposizioni, il Museo A come Ambiente resterà chiuso nel mese di agosto, durante questo periodo i civilisti potranno svolgere le attività di back office da remoto o presso la sede di Vol.To.

Contatti
Ramona Zait
E-mail: progetti@acomeambiente.org
Sito: acomeambiente.org
Facebook: museoambiente
Instagram: museomaca

 

Scarica la scheda dettagliata del progetto QUI